‘Dottor Google’, come gli americani usano il web-health

Health Online 2013

‘Dottor Google’, 35% americani usa web per diagnosi malattie

 Esercizio abusivo della professione medica armati di pc e connessione a Internet.

Roma, 15 gen. – Il 35% degli americani adulti confessa di ricorrere al web per diagnosticare un problema di salute per se’ o per qualcun altro. Lo rivela un nuovo studio del Pew Research Center, pubblicato sul ‘New York Times‘.

E a indossare il camice bianco virtuale sono più spesso le donne, ma anche i giovani, le persone con diploma di scuola superiore e chi ha un reddito familiare superiore a 75 mila dollari l’anno.

Lo studio sottolinea come gli americani abbiano sempre cercato di rispondere alle loro domande di salute a casa, ma Internet ha notevolmente ampliato le opzioni di ricerca.

Lo studio Pew è stato il primo a concentrarsi sul tema passando al microscopio le risposte di un campione rappresentativo a livello nazionale, spiega Susannah Fox, direttore associato di Pew Internet. I ricercatori hanno intervistato 3.014 adulti americani per telefono, da agosto a settembre 2012.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circa un terzo degli adepti di ‘dottor Google‘ ha spiegato di non andare poi dal medico per avere un parere professionale, mentre il 41% ha preferito farsi confermare la diagnosi da un professionista. Inoltre il 18% ha riferito che il dottore non è stato d’accordo con la diagnosi ‘fai da te’. Infine il 77% ha iniziato la ricerca su Google, Bing e Yahoo, mentre il 13% si è rivolto a un sito specializzato in informazioni sanitarie.

(fonte Adnkronos Salute)

 

a Cognita Design production
Torna in alto