Doppio appuntamento laziale per l’associazione Elpis Nave Ospedale Onlus

 “Sabato 4 luglio si svolto l’incontro laziale per la presentazione del progetto solidaristico-sanitario alla volta del Madagascar”.

Sono stati organizzati a Roma e Civitavecchia gli appuntamenti per illustrare il progetto ‘Elpis nave ospedale’. Dopo la serata solidale romana che ha visto la partecipazione di più di cento persone al Grand hotel del Gianicolo, l’Associazione Elpis Nave Ospedale onlus si è presentata alla cittadinanza di Civitavecchia

Sabato 4 luglio si è tenuto un incontro nel centro storico culturale delle capitanerie di porto all’interno del Forte Michelangelo.
Accolti con i saluti dell’ammiraglio Pierluigi Piccolo, presidente del Centro Storico Culturale, di Stefano Gazzano, per l’Autorità Portuale di Civitavecchia, e del consigliere regionale David Porrello, intervenuto per il primo cittadino della cittadina laziale, si sono susseguiti gli interventi del senatore Antonio D’alì, di Patrizia Gioia, membro del Consiglio della Fondazione Arbor Lugano, e di Alessandro Mambrini, padre salesiano, introdotti dall’avvocato Alessandro Zampone.

Attraverso i loro interventi hanno manifestato a tutti il proprio contributo all’iniziativa sottolineando la volontà di proseguire a sostenere il progetto finalizzato a portare assistenza sanitaria alle popolazioni del Madagascar. Giancarlo Ungaro e Rosalba Caizza, presidente e vicepresidente dell’associazione dopo aver illustrato il progetto e ripercorso dall’inizio la storia che ha visto un vecchio rimorchiatore russo trasformarsi da peschereccio da rottamare in nave ospedale hanno sottolineato quanto ancora si può e si deve fare per veder realizzato il progetto e salpare per l’Africa.

Le dimensioni della nave – ha detto Caizzaconsentono di raggiungere zone in cui si arriva difficilmente via terra. Elpis, non ha bisogno di essere accolta in grandi porti, può addirittura risalire piccoli fiumi e portare speranza di cure a chi non ha nulla”. Tutte caratteristiche che rispondono esattamente all’idea del presidente Giancarlo Ungaro, volontario da tanti anni in Madagascar e conoscitore del territorio e delle esigenze dell’isola.

Elpis potrà raggiungere chi non ha speranza di cure, chi l’assistenza sanitaria non se la può pagare. Il viaggio divulgativo della nave ospedale Elpis prosegue. Marina di Pisa, Cagliari e Favignana i prossimi porti che la accoglieranno prima del suo rientro al porto di Trapani.

a Cognita Design production
Torna in alto