Domenico Trischitta presenta “1999” presso laFeltrinelli di Catania

Giovedì 10 Ottobre alle ore 18 presso il Bistrot de laFeltrinelli Libri e Musica di via Etnea 285 a Catania, Domenico Trischitta presenta 1999 Il Garufi. Intervengono Salvatore Paolo Garufi, Guia Jelo e Nicola Savoca

Dicembre 1999. Sembra un Natale come tutti gli altri, ma non è così. Sarà forse l’avvento del nuovo secolo, oppure il malessere di vivere, a spingere un uomo a intraprendere un viaggio (o una fuga?) che lo proietterà a confrontarsi con la propria memoria. Emergerà urgente la voglia di raccontare e raccontarsi, in 1999, raccolta di racconti di Domenico Trischitta popolata da frustrati, derelitti puttane e viados, nonché occasione editoriale per “battezzare” una neonata collana a cui l’editore Il Garufi ha assegnato un evocativo nome: Gli occhi di Barbara. Un’occasione, dunque, quella di partecipare alla presentazione catanese di 1999, per fare la conoscenza delle nuove atmosfere e dei nuovi personaggi creati da Domenico Trischitta. E per assistere al rinnovato, affettuoso sodalizio fra un autore e un editore.

 

Domenico Trischitta, scrittore e drammaturgo catanese, nel 1999 ha portato in scena al Teatro Quirino di Roma il proprio testo teatrale Sabbie Mobili (regia di Ennio Coltorti, con Guia Jelo ed Eugenio Marinelli, mandato in onda da Rai International Tv). Nel 2003 è andato in scena presso il Teatro Greco di Roma il suo testo Bellini a Puteaux (regia di Coltorti, con Paolo Briguglia, mandato in onda da Cult Tv). Nel 2009 ha vinto il Premio Martoglio per il suo romanzo d’esordio Una raggiante Catania (Excelsior 1881).

 

Gli occhi di Barbara, nuova collana della casa editrice Il Garufi, intende proporre autori dell’area mediterranea, ed in particolare della Sicilia, d’indubbia qualità letteraria. Ecco perché include soprattutto narrativa a carattere storico o di analisi sociale. Particolare attenzione viene assegnata dalla collana a stili innovativi e consapevoli delle nuove tecniche di comunicazione. Perciò Il Garufi si è dotato di moderni mezzi di stampa, prestando particolare attenzione al mondo del digitale. Così che vengano abbattuti i costi del magazzinaggio e recuperato il mezzo cartaceo, l’unico – secondo l’editore – in grado di fornire una lettura criticamente consapevole. 

a Cognita Design production
Torna in alto