Domani la Giornata Mondiale senza tabacco, con esperti dell’ASP con tutte le scuole a Villa delle Favare

Si celebra domani la Giornata mondiale senza tabacco “World No -Tobacco Day 2016”.

Per l’occasione, l’Asp di Catania e il Comune di Biancavilla organizzano, alle ore 9.30, presso Villa delle Favare, un incontro per la promozione dei Programmi di educazione alla salute e prevenzione del tabagismo.

fuma

Saranno presenti il dott. Giuseppe Glorioso, sindaco di Biancavilla; il dr. Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania; il dott. Giuseppe Sapienza, vicesindaco di Biancavilla. I lavori saranno introdotti dal dott. Salvatore Cacciola, dirigente responsabile dell’UO Educazione alla salute. Seguiranno gli interventi secondo il programma allegato.

L‘incontro si inserisce, inoltre, nel piano di interventi sanitari per Biancavilla.

Da diversi anni l’Azienda sanitaria è impegnata, infatti, in stretta sinergia con il Dipartimento attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione, l’Istituto superiore di sanità e il Comune di Biancavilla, in diverse attività finalizzate al miglioramento della sorveglianza epidemiologica; al rafforzamento degli interventi di prevenzione primaria e di promozione della salute; al potenziamento della qualità dell’offerta diagnostico-assistenziale in pazienti cronici per patologie respiratorie.

Promuovere nuovi stili di vita a partire dall’ambiente scolastico.  Sarà un’intensa giornata di studio, di animazione e di lavori di gruppo che coinvolgerà diverse classi delle scuole di ogni ordine e grado di Biancavilla.

Le attività proseguiranno anche nel prossimo anno scolastico, attraverso incontri  tematici, mirati agli studenti, per una significativa campagna di prevenzione primaria e di promozione della salute nel quadro delle azioni promosse dall’Asp di Catania e dal Comune di Biancavilla, in sinergia con l’Istituto Superiore di Sanità e il Dipartimento regionale epidemiologico, per la lotta alla fluoroedenite, il minerale, simile all’amianto, rinvenuto per la prima volta proprio a Biancavilla.

a Cognita Design production
Torna in alto