Distretto Lions Sicilia. Incontro d’Autunno a Palermo nel segno del Nuovo Lionismo

Il Governatore Collura ha incontrato tutti i soci del Distretto Lions Sicilia presso un noto albergo di Palermo per il tradizionale incontro programmatico con la firma di diversi protocolli d’intesa sociale.74664589_10215505504376313_7987304814415446016_n

Nel segno del We Serve una platea numerosa ha salutato ed applaudito la sfida del nuovo Lionismo lanciato durante l’Incontro d’Autunno da Collura: “dobbiamo vivere dentro le nostre comunità convinti che possiamo fare e non rimanere a guardare. C’è un grande entusiasmo intorno a noi” – questa è la scommessa vincente che è stata scritta nella riunione palermitana. La rivista

La sfilata delle bandiere e gli indirizzi di saluto delle autorità Lionistiche, Civili e Militari ha fatto da apertura al meeting, partecipato nell’auditorium dai saluti del primo vice governatore avv. Mariella Sciammetta e dal benvenuto del Governatore del Distretto 108 Yb Dott. Angelo Collura.

Collura nel suo discorso iniziale ha descritto le numerose attività siciliane nei suoi primi mesi di servizio, lo stato di salute dell’Associazione, presentando la nascita di nuovi Club Lions nel Distretto – come il Club Speciale di Gela – e la ripresa editoriale – cartacea e molto desiderata – della nuova Rivista LionsFirma protocollo oncologico Regione LionsDue importanti protocolli di intesa sono stati firmati dopo la cerimonia di apertura.
Il dott. Salvo D’Amanti – socio del Lions Club Ragusa Host – ha presentato al numeroso pubblico il Protocollo d’intesa sullo screening del tumore del colon e del collo dell’utero firmato dalla dott.ssa Maria Letizia Di Liberti – Dirigente Generale del Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana e il Governatore Collura.72576784_751819081950094_5340316933747113984_n

La prof.ssa Lucrezia Lorenzini – responsabile dell’area Ambiente e socia del Lions Club Messina Colapesce – e l’architetto Andrea Donsì – delegato alla tutela paesaggio e ambiente, del Lions Club Santa Teresa Riva – hanno illustrato l’accordo protocollare per la formazione della Consulta Regionale Permanente sull’Ambiente finalizzata alla elaborazione di proposte condivise sulle tematiche ambientali regionali.
La firma del protocollo è stata tra l’Assessore Regionale all’Ambiente e all’Energia dott. Alberto Pierobon e il Governatore del Distretto.

Due sessioni tematiche importanti hanno dato lustro alla giornata Lions.
In mattinata per l’Area Sanità multitematica il dott. Enzo Stroscio – Responsabile Comunicazione Televisiva Distretto Lions Sicilia – socio del Lions Club Catania Faro Biscari – ha coordinato l’incontro “ASSOCIAZIONISMO STILI DI VITA E SALUTE” che ha visto nel talk-show il dott. Giuseppe Canzone – Ginecologo, Senologo – Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia e Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero “S. Cimino” di Termini Imerese (ASP di Palermo) – Coordinatore Screening Sanitari del Distretto Lions Sicilia (LC Termini Imerese Host) – che ha relazionato su “Il ruolo dei Lions nella promozione degli stili di vita e nella prevenzione delle malattie”.
A seguire il dott. Francesco Leonardi – Componente del Tavolo Tecnico FED (Formazione Educazione Dieta Mediterranea) dell’Assessorato Sanità della Regione Sicilia – Vice Pres. Nazionale FEI (Food Education Italy) – Componente dei Tavolo Tecnico per l’Educazione alimentare del Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) – Componente dei Tavoli Tecnici Nazionali del Ministero della Salute (Prevenzione e contrasto dell’Obesità – Sicurezza Nutrizionale) – Responsabile del Progetto Globesity con il Lions Club Catania Faro Biscari. Leonardi ha trattato sull’Alimentazione e salute: la dieta mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità.
Poi il dott. Salvatore Scondotto, (Dirigente resp. del D.A.S.O.E.) Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Ispettorato Regionale della Sanità, ha intrattenuto gli ospiti sull’Impatto delle malattie croniche e stili di vita in Sicilia. 

75474093_1204674416390107_2981605587244023808_nAl DASOE sono attribuite competenze in materia di monitoraggio sullo stato di salute della popolazione regionale e sulla performance delle Aziende sanitarie, programmazione e coordinamento delle attività trasfusionali, – nonché di promozione della salute anche nei luoghi di lavoro – attraverso azioni mirate di prevenzione, di educazione e di vigilanza …obiettivi istituzionali da traguardare attraverso appositi programmi di ricerca ed approcci innovativi.

Le conclusioni dell’Area Sanità sono state affidate al dott. Domenico Messina – (LC Trapani) Direttore Internazionale 2010 – 2011, rappresentante del Lions Club International (LCI) c/o Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS – WHO) – Direttore U.O.C. Anatomia Patologica e Citodiagnostica dell’ASP 9 di Trapani. 

74579606_751819051950097_6785367128686985216_nMolto sentito ed incisivo è stato l’intervento, applaudito, del vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Giancarlo Cancelleri su “La Sicilia da oggetto a soggetto di sviluppo”. Il politico siciliano ha ribadito come il 2020 sarà un anno di grandi soddisfazioni nel risolvere i tanti problemi infrastrutturali che perdurano da anni e che attanagliano l’economia della Sicilia, tra cui il “potenziamento delle ferrovie e progetto di un tunnel sotterraneo di 12 chilometri che attraversa la città di Palermo per collegare le due autostrade per Catania e per Trapani, bypassando in questa maniera la circonvallazione del capoluogo siciliano“.

Alla ripresa dei lavori pomeridiani si è parlato di “FONDAZIONE TRA MITO E REALTÀ”. La moderatrice avv. Viviana Sidoti – Coordinatore Comitato “Costituzione della Fondazione del Distretto Lions 108Yb Sicilia” si è intrattenuta sul tema con i past governatori l’Avv. Gian Andrea Chiavegatti – veronese – già coordinatore del gruppo di lavoro giuridico-fiscale del Multidistretto, e con il P.D.G. past governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta, con i governatori del Multidistretto D.G. Dott. Antonio Cons (TA3), D.G. Dott. Filippo Manelli (IB2), D.G. dott. Sergio Martina (IB4), D.G. Maria Giovanna Gibertoni (TB), e con il Presidente del Consiglio dei Governatori Dott. Luigi Tarricone.

IMG_2631La riforma del Terzo Settore interessa in misura molto significativa anche le associazioni di servizio e dunque l’importanza dei Lions. Lo strumento della Fondazione Siciliana potrebbe essere impiegato per far fronte alle nuove normative e coordinare le azioni dei Club dell’Isola per il raggiungimento di obiettivi comuni.IMG_2596

Sala gremita di tanto pubblico interessato al cambiamento Lions

IMG_2587Alla fine le soddisfatte conclusioni della giornata lionistica da parte del Governatore del Distretto Lions 108Yb dott. Angelo Collura: “Vogliamo metterci al servizio delle nostre comunità, senza clamori, ma sicuri di incidere. E’ l’impegno che ci sentiamo di prendere per costruire una Sicilia diversa, per non perdere mai la voglia di sognare e per testimoniare che i nostri sogni si stanno avverando a piccoli ma decisi passi”.IMG_2608

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *