Dinamismo Cosmico dell’Amore nella Chiesa “Badia di Sant’Agata” di Catania

Evento artistico-religioso “Dinamismo Cosmico dell’Amore” – Progetto: “Tesori e Patrimoni II” – Sezione dell’iniziativa “Tesori Mediterranei” – a cura dell’AssociazionePolena” in collaborazione con la Chiesa “Badia di Sant’Agata” e l’Arcidiocesi di Catania. Esposizione d’arte a cura del pittoscultore Nunzio Trazzera.

“Dinamismo Cosmico dell’Amore”, evento a cura dell’Associazione Polena in collaborazione con la Chiesa “Badia di Sant’Agata” e l’Arcidiocesi di Catania, rappresenta l’incipit di un percorso artistico-religioso, che riscontra la partecipazione degli enti suindicati, il riverbero di riflessioni che rimano con la Terapeutica dell’affettività, per una riscoperta spirituale e che trascende il suo valore originale e affettivo all’interno di una esposizione intitolata “Via Crucis Cosmico Dinamica” del pittoscultore Nunzio Trazzera (dipinti che rievocano una singolare proiezione delle stazioni della Via Crucis).

L’attività culturale, inaugurata sotto il segno e tempo di Sant’Agata, ha ricevuto il placet dell’arcivescovo metropolita di Catania, mons. Salvatore Gristina e del rettore della Chiesa Badia di Sant’Agata, sac. Massimiliano Parisi. Il presidente dell’Associazione Polena Luisa Trovato ha avviato la manifestazione, tracciando i confini dell’arte di Nunzio Trazzera, e in merito all’ultima destinazione/meta del pensiero artistico del pittoscultore, ha riferito che il Dinamismo Cosmico è ricerca dell’emozione, primigenia del legame fra sentimento e natura, in un abbraccio simbolico di luce, forme e movimento.
La sua opera, espressione del cuore e dell’intelletto, si schiude alla  bellezza, attraverso i canoni della condiscendenza del senso della “Liberazione”, intesa nel compendio: totalità materia-antimateria.
In un connubio innovazione/tradizione, il mistero cristico concede all’uomo nell’intimo animico di cogliere l’amore verso la vita, in una totalità resa manifesta nel movimento circolare dell’emotività interiorizzata.
Qui il mistero cristico è segreto religioso aperto alla mente, tradotto artisticamente nelle sottodimensioni essenziali di frammentarietà, linea e colore. La terza dimensione stilistica: il colore è l’ambivalenza luce/ombra, che accentua il dinamismo, essenza di un linguaggio cosmico che apre nuove frontiere al sentimento dell’anima.
Hanno partecipato all’evento: Giuseppe Idonea direttore esecutivo del Cunes – Coordinamento Comuni Unesco Sicilia, Giovambattista Catalano, sottotenente di Vascello della Marina Militare Italiana, in rappresentanza dell’Ammiraglio Domenico De Michele – Capitaneria di Porto di Catania, Giuseppina Cassaniti presidente dell’AIFVS, Mario Ursino consigliere nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina – Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, Antonella Mandalà presidente della Delegazione FAI Catania, Gabriella Guerini presidente A.S.A.A.E., Cynthia Torrisi presidente International Societas Artis. L’evento si è arricchito poi di un simposio religioso e delle relazioni: “Terapeutica dell’affettività – un itinerario per la vita” di padre Renato Rubino e “Radice e prospettive per un inserimento più incisivo della famiglia nella Chiesa” di padre Salvo Lo Cascio.
Nell’ambito delle attività di Polena, è stata preordinata la creazione del Comitato delle Cerimonie, composto da Luisa Trovato, Ines Floreancig Arena, Teresa Savoca e del Comitato artistico-artigianale composto da Agata Campanella, Antonella Di Mauro, Ornella Rapisardi, Nancy Trovato.

Infine è stata presentata l’opera del maestro Trazzera, che rappresenta lo spirito dell’AIFVS Associazione Italiana Familiari e Vittime della Starda, intitolata “Dal sacrificio la vita”: mani protese in un abbraccio, simbolo dell’AIFVS, che accolgono un fiore spezzato simbolo del sacrificio, luce per riaffermare, con altri fiori che emergono, il valore della vita; opera donata al Papa Benedetto XVI.

L’evento “Dinamismo Cosmico dell’Amore” è un appuntamento del progetto “Tesori a Patrimoni II”, sez. “Tesori Mediterranei” di Polena. Esposizione d’arte a cura del pittoscultoreNunzio Trazzera dal 31/01 al 5/02 2015

a Cognita Design production
Torna in alto