Dal 28 settembre arriva ‘On air’, la sitcom sulla radio

Un appuntamento settimanale destinato a diventare un tormentone mediatico, che ogni lunedì, dal 28 settembre, per dieci puntate, regalerà al popolo del web allegria ed ironia. 

 

 

Una radio in crisi. Una speaker sopra le righe, un nuovo conduttore, enigmatica ed egocentrica star della tv, un palinsesto da costruire. Il tutto condito da piccole nevrosi e strane ossessioni, pronte a far esplodere vicende bizzarre e divertenti.

 ON AIR racconta una radio fuori dall’ordinario, i cui protagonisti – Antonella Insabella, Raffaele Costanzo e Federica Scuderi – sono stravaganti personaggi affrescati nella sceneggiatura scritta a quattro mani da Rosario Scuderi e Antonella Insabella, che accende i riflettori sui microfoni spenti di un’emittente radiofonica, quando le voci degli speaker lasciano spazio alla programmazione musicale.

 Ideata e diretta da Rosario Scuderi, già allievo del regista Giovanni Veronesi e autore del docufilm Agata e la Città – che da poco ha rappresentato Catania all’Expo 2015 – ON AIR è la prima sitcom siciliana sulla radio. Un appuntamento settimanale destinato a diventare un tormentone mediatico, che ogni lunedì, dal 28 settembre, per dieci puntate, regalerà al popolo del web allegria ed ironia.

 

Chi è Rosario Scuderi

 

Rosario Scuderi nasce a Catania nel 1974, e cresce con una cinepresa Super 8 tra le mani.

Laureato in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale, promotore finanziario, appassionato di Stanley Kubrick, Sergio Leone e David Lynch, gira corti e videoclip sognando “da grande” di fare il cinema, fino a quando nel 2002, frequentando un corso di sceneggiatura e regia tenuto da Giovanni Veronesi, la sua vita cambia.

Si trasferisce a Roma, dove segue Veronesi nella post-produzione di “Che ne sarà di noi”, prodotto da Aurelio De Laurentis, e sul set di “Manuale d’Amore” e “Manuale d’Amore 2”, prodotti da Aurelio De Laurentis, per i quali collabora alla realizzazione delle riprese per il backstage. Lavora come aiuto-montaggio al film “Fino a farti male”, diretto da Alessandro Colizzi, montato da Alessio Doglione, prodotto dalla Film Daedalus

Dopo cinque anni torna a Catania e crea la ROI 281, con la quale firma diversi cortometraggi e documentari che partecipano con successo a numerosi concorsi nazionali, tra i quali ricordiamo “Sei corti per un corto”, “La più speciale delle sere” e “Scendo Subito”, nato da un’idea di Giovanni Veronesi, con musiche originali firmate dal Maestro Giuseppe Palmeri.

Tra il 2008 ed il 2011 realizza il docufilm “Agata e la Città” sulla festa patronale di Sant’Agata a Catania che riceve notevoli apprezzamenti al livello nazionale. La colonna sonora originale è composta ed eseguita dal Maestro Giuseppe Palmeri, i testi sono realizzati in collaborazione con il prof. Mario Bolognar,i che è anche la voce narrante.

Nel 2013 completa il cortometraggio noir “In una sera d’estate”, tratto da un racconto di Giacomo Gardumi, nel quale si rinnova il sodalizio artistico con il Maestro Palmeri.                     

a Cognita Design production
Torna in alto