Dal 22 Febbraio al 4 Maggio Tinkering: la tua creatività non ha limiti

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano un ricco calendario di appuntamenti per sperimentare le attività di costruzione, nate all’Exploratorium di San Francisco, in cui si mescolano arte, scienza e tecnologia

MILANO – Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone da fine febbraio a inizio maggio una serie di appuntamenti, unici in Italia, per sperimentare il Tinkering, l’attività di costruzione, che permette a ciascuno di mettere in campo la propria creatività e le proprie abilità, per realizzare liberamente oggetti a partire da un tema assegnato. Tinkering – letteralmente armeggiare, trafficare – è un termine che ancora non trova una giusta traduzione in italiano.

Nato all’Exploratorium di San Francisco, è un laboratorio, un ambiente, un metodo, un modo alternativo per sperimentare il mondo che ci circonda. Nel Tinkering bambini e adulti lavorano insieme, ognuno con il suo modo di fare, utilizzando materiali disparati in attività in cui si mescolano arte, scienza e tecnologia.

Si comincia sabato 22 e domenica 23 febbraio con Robot da disegno, costruendo piccoli veicoli che, muovendosi, tracciano scie colorate. Si continua sabato 1 e domenica 2 marzo con Meccanismi in maschera, in cui creare speciali maschere di Carnevale con parti in movimento. Gli altri appuntamenti nei weekend 29-30 marzo, 5-6 aprile e durante le vacanze pasquali e i “ponti” primaverili nei giorni dal 17 al 21 aprile, dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio.

PROGRAMMA:

ROBOT DA DISEGNO

Sabato 22 e domenica 23 febbraio | sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

Da giovedì 17 a lunedì 21 aprile

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile

Da 8 anni | attività senza prenotazione a ingresso libero fino a esaurimento posti

Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati create delle macchine che si muovono. Usate queste stravaganti invenzioni per realizzare fantastici disegni robotici.
Un robot da disegno è un veicolo motorizzato che si muove in modi insoliti e lascia un segno per tracciare il suo percorso. È costruito con materiali semplici e di recupero: scatole, contenitori di latte e yogurt, bicchieri e coperchi che diventano la base su cui posizionare un motorino, pennarelli, pastelli o matite.
Sperimentate diversi materiali per costruirlo, provate a cambiare il suo peso, usate vari strumenti per farlo disegnare oppure diminuite e aumentate la velocità del motore. Sarà bello e interessante scoprire quanti diversi movimenti e disegni riesce a fare.

MECCANISMI IN MASCHERA

Sabato 1 e domenica 2 marzo | sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

Da 8 anni | attività senza prenotazione a ingresso libero fino a esaurimento posti

Esplorate pulegge, leve e altri piccoli meccanismi usandoli per creare la vostra speciale maschera di Carnevale.  Sorprenderete tutti… perché si muove!

Costruendo maschere meccaniche, con alcune parti mobili, sperimentate diversi movimenti e potrete combinarli per ottenere un meccanismo complesso che dia espressione alla maschera.

REAZIONE A CATENA

Sabato 29 e domenica 30 marzo : Reazione a catena che suona

Sabato 5 e domenica 6 aprile: Reazione a catena – Accendi la luna

Da 8 anni | attività senza prenotazione a ingresso libero fino a esaurimento posti

Una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. Adulti e bambini insieme collaborano a realizzare, ciascuno con la propria creatività e le proprie competenze, un pezzo di un meccanismo complesso in cui ogni invenzione influenza quella successiva.

L’attività si ispira alle famose macchine di Rube Goldberg, il fumettista statunitense di inizio ‘900, e riafferma la relazione che esiste tra arte, scienza e tecnologia.

I due temi della reazione a catena, il suono e la luna, guidano l’immaginazione nella costruzione dell’opera collettiva.

Al termine dell’attività, due volte al giorno, la reazione a catena costruita dai partecipanti viene attivata sotto gli occhi di tutti i visitatori.

I TUBI DEL VENTO

Da giovedì 17 a lunedì 21 aprile

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile

Da 8 anni | attività senza prenotazione a ingresso libero fino a esaurimento posti

Giocate con l’aria e il vento dentro un tubo: provate a far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruite cose che possono volteggiare, turbinare, stare su, per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.

Potrete sperimentare direttamente idee e intuizioni su come far volare, ruotare nell’aria o galleggiare le vostre invenzioni spinte da un getto d’aria.

PISTE PER BIGLIE ACROBATICHE

Da giovedì 1 a domenica 4 maggio

Da 7 anni | attività senza prenotazione a ingresso libero fino a esaurimento posti

Costruite la vostra pista per le biglie con tubi, imbuti, canaline e tanti materiali diversi, creando un percorso acrobatico. Lanciatevi in una sfida provando a far correre la biglia in salita, per poi farla scendere, girare, cadere e tornare su. Gareggiate con chi lavora a fianco a voi o collaborate per costruire piste sempre più grandi.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

 

a Cognita Design production
Torna in alto