Cutgana: alla scoperta della macchia mediterranea

Melilli, studenti piantumano semi di alcune specie tipiche della macchia mediterranea e del bosco nella riserva naturale integrale Grotta Palombara nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per un seme”.

Botanici per un giorno immersi nella natura incontaminata di un’area protetta. Per 15 studenti del XII Istituto comprensivo di Siracusa l’occasione di essere protagonisti nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente è stata offerta stamattina dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania grazie all’iniziative “Insieme per un seme”.

Un evento che ha visto gli studenti piantumare semi di alcune specie tipiche della “macchia mediterranea” e del bosco nella Riserva naturale integrale Grotta Palombara di Melilli gestita dal Cutgana.

Guidati dal responsabile della riserva naturale, Fabio Branca, ed accompagnati dal botanico Saverio Sciandrello e dal biologo Domenico Catalano del Cutgana, gli studenti hanno contribuito a ripristinare le condizioni di naturalità dell’ambiente attraverso la piantumazione ed al tempo stesso esplorato i sentieri della zona “B” della riserva naturale ammirando le peculiarità geologiche e botaniche dell’area protetta.

In particolar modo, dopo una dettagliata analisi sulle caratteristiche principali delle piante, i piccoli botanici, muniti di zappette e rastrelli, hanno piantato i semi di Quercia virgiliana, Leccio, Lentisco, Mirto, Terebinto e Biancospino apponendo delle targhette riconoscitive con il nome della specie.

“L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela e conservazione della natura del nostro territorio” ha spiegato Branca a conclusione delle attività.

 

a Cognita Design production
Torna in alto