Cultura, storia, natura, bellezza, ovvero Italia

Un viaggio in auto con lo sguardo di chi si vuole stupire attraverso le meraviglie dell’Italia, un paese ricco di fascino, contrasti, natura ed arte

1

 U n viaggio in auto con lo sguardo di chi si vuole stupire attraverso le meraviglie dell’Italia, un paese ricco di fascino, contrasti, natura ed arte.

Una penisola segnata dalle dominazioni straniere che hanno lasciato le loro tradizioni culturali e gastronomiche in una terra che le ha assorbite in pieno, rendendole proprie.

Mare, campagna, montagne, città d’arte, siti archeologici, monumenti, paesini senza tempo, sorrisi e vecchie storie narrate dagli anziani rendono l’Italia un luogo magico, pieno di incanto unico nel mondo.

Ogni regione contiene un tesoro da scoprire, un gioiello da mostrare con orgoglio agli stranieri, angoli che rappresentano pagine straordinarie scritte dall’uomo attraverso millenni di storia.

7

E così in un solo viaggio, a distanza di pochi chilometri, il suono delle lingue locali assume inflessioni linguistiche arabe, greche, francesi o spagnole, senza frontiere, senza l’obbligo di dover esibire la carta di identità valida per l’espatrio.    

Architetture e sistemazioni urbane studiate nei libri d’arte, da Nord a Sud da Est ad Ovest l’ Italia ci parla di storia, la stessa che a scuola sembrava noiosamente inutile e pesante si palesa davanti ai nostri occhi, nei suoi palazzi nei suoi monumenti, nelle sue piazze, rendendo vivo il sacrificio di chi ha lottato per mantenere libero questo paese.

11

Tra i sapori e gli odori delle sue campagne si ritorna alla natura dell’uomo, che ormai logorato dalla frenesia del quotidiano vivere e dalla necessità di ingurgitare cibo in scatola o preconfezionato ha dimenticato i veri piaceri della tavola, gusti genuini semplici accompagnati da un buon calice di vino al tramonto di un sole che rende il paesaggio una favola per anime romantiche.

6

L’ Italia dei contadini, l’Italia dei pescatori la stessa Italia dei nostri valori indiscussi, la famiglia, la tradizione, i riti delle festività religiose, le ricette delle nonne, ci rende schiavi della sua bellezza, legandoci con profondo amore e forse inconsapevolmente alle sue incoerenze.

L’Italia, la nostra amata patria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *