Cottolengo Mission Hospital Center in Kenya

Costruzione del Reparto Materno Infantile, a Chaaria, in Africa, grazie l’iniziativa del “For a Smile Onlus” di Torino che attraverso l’azione di fund raising, ha raccolto fondi per la realizzazione di questo importante reparto che offrirà un’adeguata e qualificata assistenza

Gara di solidarietà in favore del progetto “Maternity”per la costruzione ed l’allestimento del Reparto Materno Infantile del Cottolengo Mission Hospital Center a Chaaria in Kenya. L’iniziativa è stata presa da “For a Smile Onlus” di Torino che attraverso l’azione di fund raising, ha raccolto fondi per la realizzazione di questo importante reparto che offrirà un’adeguata e qualificata assistenza ai piccoli del Cottolengo Mission Hospital Center. 

Chaaria è un piccolo villaggio situato nel deserto di Gatimbi, a circa 400 Km a Nord di Nairobi. Si tratta di un villaggio dove la popolazione vive in piccole casette e  per lo più  è composta  da membri della tribù Meru. Il Cottolengo Center si trova  proprio nel villaggio fatto costruire  dalla Piccola Casa di Torino  dedicata a San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Nel Centro, diretto da Beppe Gaido un frate medico, operano suore, frati, medici, infermieri e personale locale per assistere persone con handicap mentale ma anche persone con problemi sanitari di diversa natura. In Kenia l’assistenza sanitaria è a pagamento e costa tanto.

Sono poche le prestazioni sanitarie che lo stato offre a coloro che sono indigenti, cioè la maggior parte della popolazioni dei territori che vivono lontano dalle città. I malati per recarsi nel piccolo ospedale di Chaaria si sobbarcano anche a 6-8 ore di viaggio a piedi. I servizi offerti dall’ospedale sono quelli essenziali con attrezzature indispensabili  e con personale medico, paramedico e tecnico volontario che offre la propria opera con grandi sacrifici. Detto personale, proveniente da diverse parti d’Italia,di cui la Sicilia offre un valido contributo di personale, a turno ogni anno, lascia il proprio lavoro nelle strutture sanitarie (sacrificando il proprio periodo di ferie) e per un mese si reca nel piccolo ospedale africano per offrire la propria opera in favore di quelle popolazioni. “La For a Smile Onlus, – dichiara il suo  presidente Ludovica Vanni – a supporto del progetto si è impegnata nella realizzazione della speciale campagna di comunicazione sociale sullo slogan: “Costruiamo Una Speranza – Basta una Mano, Basta poco per Regalare un Sorriso” con spazi omaggi forniti dai principali media: TV, giornali, radio,Web, e Social Network (Facebook). L’azione di fund raising con lo strumento “Sms Solidale”, grazie alla strategia comunicativa e planning media, le più importanti compagnie telefoniche ci  hanno concesso il numero solidale 45507 attivo con il quale le persone hanno potuto donare 2 € inviando un sms o chiamando un numero della rete fissa. Le donazioni si sono chiuse  e presto ci sarà comunicato Il totale delle somme raccolte sul conto corrente della nostra Onlus”. (foto: il Cottolengo Mission Hospital)

a Cognita Design production
Torna in alto