Convegno regionale dell’associazione italiana Sclerosi multipla

Sabato 14 giugno, a partire dalle ore 9.30, al Grand Hotel Baia Verde, ad Acicastello (Catania), onvegno regionale promosso dal Coordinamento Regionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla

                         

I nuovi trattamenti sulla sclerosi multipla e il trapianto con cellule staminali saranno tra gli argomenti al centro del convegno regionale promosso dal Coordinamento Regionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che avrà luogo sabato prossimo, 14 giugno, a partire dalle ore 9.30 al Grand Hotel Baia Verde ad Acicastello (Catania).
In Sicilia arrivano due luminari nel campo neurologico:  il prof. Giancarlo Comi, Direttore Dipartimento di Neurologia dell’IRCCS, Ospedale “San Raffaele” di Milano e il prof. Gianluigi Mancardi, Professore Ordinario di Neurologia, Direttore Dipartimento di Neuroscienze, Oftamologia e Genetica, Università degli Studi di Genova.
Ad aprire i lavori sarà il presidente regionale Aism, Angelo La Via e gli interventi scientifici saranno preceduti dal saluto dell’assessore regionale alla salute, Lucia Borsellino, che solo alcuni giorni fa ha firmato la Carta dei diritti delle persone con sm ed ha comunicato l’istituzione del Pdta (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) per le persone con sclerosi multipla in Sicilia. Le conclusioni saranno del Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM (Fondazione italiana sclerosi multipla).

La Carta dei Diritti è lo strumento che delinea gli indirizzi e le linee per la lotta alla sm, da cui far scaturire programmi e iniziative concreti. Il Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale integrato, con la creazione di un Sistema regionale di rete dei centri per la diagnosi e la cura della sclerosi multipla, punta a migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Un percorso che mette concretamente la persona al centro. Rende migliore la prospettiva dei pazienti e soprattutto dei pazienti giovani.
Circa 3 milioni persone con sclerosi multipla nel mondo. 600 mila in Europa e 72 mila persone con SM in Italia. Circa 6 mila in Sicilia. 2.000 sono i nuovi casi ogni anno. Ogni 4 ore una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Per lo più è giovane, con un’età tra i 20 e i 40 anni ed è donna. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale cronica e spesso invalidante. La malattia è imprevedibile, inizia con attacchi improvvisi seguiti da periodi in cui si recupera, senza sapere quando arriverà l’attacco successivo. Conduce gradualmente all’invalidità e rende complicate, se non impossibili, semplici azioni quotidiane, come camminare, leggere, parlare, prendere in mano un oggetto.

a Cognita Design production
Torna in alto