Consumate tutte le risorse del pianeta per il 2013, il pianeta è in “sovrasfruttamento”.

Era programmato per il 22 settembre, invece è arrivato oggi  l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui il pianeta ha consumato tutte le risorse naturali a disposizione per il 2013.
Secondo quanto riportato dall’Ong canadese Global Footprint Network, rispetto al 2012 il mondo ha ‘perso’ altri due giorni e circa un mese rispetto al 2003, quando l’Earth Overshoot Day era stato il 22 settembre e circa due mesi rispetto al 1993 (21 ottobre). Tutto ciò dunque mette in risalto come oggi si viva in una situazione di “sovrasfruttamento“, dettato dal fatto che l’umanità sta utilizzando più risorse naturali di quanto il pianeta sia in grado di produrne.

Secondo quanto è stato riportato dai calcoli della Global Footprint Network, la nostra domanda in risorse rinnovabili e in servizi ecologici è attualmente equivalente a quella di “1,5″ pianeti Terra, così continuando infatti ci potrebbe essere in futuro un incremento arrivando a consumare l’equivalente di “2” pianeti Terra. Per quanto riguarda la situazione dell’Italia, secondo il rapporto dell’ ONG, il “bel paese” consumerebbe ben quattro volte la propria superficie. 
La Cina l’equivalente di 2,5 volte l’anno, il Giappone l’equivalente di 7,1, il Qatar l’equivalente di 5,7, la Svizzera l’equivalente di 4,2, gli Usa l’equivalente di 1,9. Nella lista delle nazioni in cui si riesce a produrre più di quanto si consumi compaiono solo Canada, Australia, Brasile e Svezia.

(Fonte Adnkronos)

a Cognita Design production
Torna in alto