CONSENSI PER L’ARTE DI GAETANO PULEO, CANDIDATO AL PREMIO SICILY VISION ART

Un successo la mostra personale svoltasi a Mascalucia. Di lui si è occupato il noto critico d’arte e mecenate Fortunato Orazio Signorello.

L'artista siciliano Gaetano Puleo

Al Giardino dei lecci di Mascalucia, una struttura situata alle pendici dell’Etna circondata da un panorama unico, si è svolta – per il terzo anno consecutivo – l’iniziativa “Art in the garden“, volutamente concepita per proporre al pubblico – in una mostra personale – la produzione pittorica dell’artista siciliano Gaetano Puleo.

L’artista nella mostra ha proposto oltre 60 opere figurative e astratte di medio e grande formato, realizzate tra il 2018 e il 2020, che hanno consentito ai visitatori di osservare l’evoluzione dello stile, della tecnica, ma anche la predilezione per i temi eterogenei che Puleo continua a dipingere – non resistendo a celebrare il connubio con infiniti colori per stemperare l’infinitezza del bianco della tela – “per ritrovare e dar voce al suo mondo interiore”.

Nato a Lentini (Siracusa) il 12 marzo 1973 e catanese di adozione, Gaetano Puleo – che dopo aver completato gli studi al Seminario minore di Catania è stato ordinato sacerdote il 25 marzo 1999 – è un artista di grande talento dotato di una fertile creatività.

La valorizzazione della sua produzione si deve al noto critico d’arte e mecenate della cultura Fortunato Orazio Signorello, che l’ha inserito – contribuendo a far conoscere il suo nome grazie ai numerosi articoli pubblicati su giornali regionali e nazionale e su testate giornalistiche on-line – in diverse mostre d’arte contemporanea da lui ideate e curate.

Nominato nel 1991 “Sicilianio dell’anno” insieme allo storico e docente universitario Santi Correnti, Signorello – che è tra le più prestigiose firme dell’Annuario d’arte moderna, dell’Enciclopedia d’Arte italiana. Catalogo generale Artisti dal 900 ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte – ha già curato presso spazi pubblici e privati oltre 115 mostre. Da oltre 35 anni è collaboratore e corrispondente di testate giornalistiche regionali e nazionali (ha scritto saggi e articoli inerenti all’arte contemporanea e ai beni culturali anche per “Art leader”, “Goya”, “Prospettive”, “Giornale di Sicilia”, “Sicilia Sera”, “Sicelides musae” e “Notabilis”), nonché autore e curatore di monografie e cataloghi d’arte di artisti contemporanei. Con la mostra “Originalità autonome”, che propose anche opere di artisti siciliani che facevano uso delle reti telematiche e il cui finissage comprese un incontro che coinvolse 25 net-artisti, nel 1997 è stato in Italia tra i primi promotori della Net art. Nel 2006 l’Associazione culturale “Proposta” di Benevento (istituita, tra gli altri, dal noto artista Mimmo Paladino; tra i principali esponenti della Transavanguardia, movimento artistico teorizzato e promosso nel 1980 dal noto critico d’arte Achille Bonito Oliva) l’ha inserito nella rosa dei critici che hanno segnalato quali artisti invitare alla terza edizione del Premio Mario Razzano. È segnalato e citato in oltre 120 libri, dizionari e annuari.

Un'opera di (part.) di Gaetano Puleo, Innocenza, olio e acrilico su tela, 2018

Sulla produzione pittorica di Gaetano Puleo, che è socio della prestigiosa Accademia Federiciana, Fortunato Orazio Signorello ha detto, tra l’altro, che «nelle opere di Gaetano Puleo è ben evidente il felice “innesto” tra creatività e sperimentazione. Quasi tutta la produzione dell’artista, che si distingue per uno stile personale evidenziando un uso libero e soggettivo del mezzo artistico, è resa ancora più unica da un cromatismo vivido, che delinea meglio – oltre a essere il fil rouge di tutta la ricerca espressiva di Puleo, il costrutto compositivo… ».

Recentemente Puleo ha esposto – insieme ad altri 44 artisti – alla 9ª Mostra d’arte contemporanea “Art today”, che si è svolta a Catania – patrocinata dalla Kritios Edizioni – al Museo Emilio Greco.  Per il suo talento il Comitato scientifico del prestigioso Premio Sicily Vision Art – riconoscimento promosso ogni 2 anni finalizzato alla valorizzazione dell’arte visiva in tutte le sue forme (pittura, digital art, scultura, video art, installazioni e grafica) e degli artisti contemporanei aventi meno di 50 anni – l’ha candidato per l’assegnazione del premio (la cerimonia di premiazione si terrà nel dicembre di quest’anno).

a Cognita Design production
Torna in alto