Conferenza sulla difesa del contribuente

Meeting sulla materia fiscale. Grandi relatori: prof. Tonino Morina, dott. Arvedo Marinelli, dott. Nino Franchina

Da sinistra:  il dott. Antonino FRANCHINA  consigliere Naz. le ANCOT – un  socio Sig. Maccarrone  Vincenzo – l’editore Col. Medico  ENZO  STROSCIO -il dott. Arvedo MARINELLI  Presidente Nazionale ANCOT – il consigliere dott. Domenico SCHERMI e infine il dott. Salvatore RACITI vice Presidente Provinciale di Catania

Un’importantissima conferenza di grande utilità per gli operatori tributaristi. L’esperto in materia, Prof. Tonino Morina, ha condotto una giornata di lavoro all’insegna FISCALE e soprattutto a difesa del contribuente.

Il FISCO deve aiutare i contribuenti con rispetto e considerazione. Questo è il fine della giornata lavorativa che il Dott. Morina ha voluto formulare in materia fiscale presso la sala conferenze del Parco Hotel degli Aragonesi a Catania. Il FISCO deve colpire i veri evasori nel rispetto del cittadino modello, esercitando inutili “formalismi”. Il Prof. MORINA, docente della Scuola Superiore Economia e Finanze, coadiuvato dal presidente Nazionale della A.N.C.O.T (Associazione Nazionale Consulenti Tributari), dott. ARVEDO MARINELLI e, dal consigliere Nazionale dott. NINO FRANCHINA, ha voluto esporre con tutta la sua professionalità, ricordando e sottolineando come gli uffici istituzionali preposti devono rammentarsi il fattore autotutela del contribuente onesto, uno strumento che il cittadino deve usare per non subire ingiustizie, generando inutili sprechi di denaro pubblico e perdite di tempo considerando la grave crisi economica che attualmente attanaglia L’ITALIA. Con il patrocinio dell’ A.N.C.O.T e la collaborazione della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, con la partecipazione della F.T.P. (Federazione Tributaria Permanente) e ITALIA OGGI, sono stati presenti, innanzi, ad un foltissimo uditorio numerosi illustri personalità del mondo fiscale Regionale. L’oratore ha dato al pubblico presente diverse soluzioni fiscali \ tributarie avvalorando significativi casi risolti in seno alle AGENZIE DELLE ENTRATE. In buona sostanza, il principio del Prof. MORINA è quello di migliorare la qualità dell’attività di accertamento e la giusta e adeguata forma di controllo, fattori che sinergicamente combinati devono portare a una riduzione del “TAX GAP”, attraverso l’emersione di maggiore base imponibile. I compiti che devono esercitare i “ signori” delle agenzie delle Entrate è quello di sapere ascoltare in un contesto di leale collaborazione e buona fede, dimostrando al cittadino disponibilità capacità, chiarezza. L’oratore ha evidenziato la complessività che trova il contribuente nei vari fattori ambientali che trova le radici nella “ MANOVRA D’ESTATE e il DECRETO SBLOCCA ITALIA.

Un “ VERDETTO “ assai complesso e poco intuibile. Gli illustri esperti \ saggisti, in materia tributaria,  hanno saputo dare un’ampia esposizione dell’argomento trattato in seno ai lavori del congresso. Diversi considerevoli interventi sono stati esposti da parte del pubblico in sala, naturalmente, seguite da apprezzate risposte. Al congresso è stato presente il dott. SANTO GIUNTA in rappresentanza dell’ANGENZIA delle ENTRATE Regionale. I relatori dott. Gianfranco FERRANTI e il dott. Gianfranco ANTICO hanno saputo dare una vasta esposizione, permeata di intelligenza e operosità, argomentando i temi accennati con fari chiari e facilmente e accessibili ai consulenti tributari. I lavori si sono conclusi con molta soddisfazione e tanta speranza di maggiore sussistenza, senza avere paura dei controlli fiscali, mettendo fine all’annosa guerra tra “guardie (il Fisco ) e ladri ( i contribuenti) in sostanza più lealtà e collaborazione conclude dall’alto contenuto che ha tracciato il docente Prof. MORINA, giornalista de “IL SOLE 24 ORE “ . Un lungo applauso e grande manifestazione di ringraziamenti è andato a tutti, il quale segno tangibile e apprezzamento, ha portato al vasto e qualificato uditorio, per il tema evidenziato, programmato nelle specifiche metodologie dei lavori nella giornata del sabato 20 settembre 2014 , auspicando una migliore qualità di servizio pubblico.

Inoltre, era presente in sala con grandissimo interesse sulla materia, l’editore della rivista GLOBUS MAGAZINE COL. MEDICO ENZO DOTT. STROSCIO che ha contratto un lungo e importante colloquio con il Presidente nazionale dott. ARVEDO MARINELLI.

NELLA FOTO da sinistra il dott. Antonino FRANCHINA consigliere Naz. le ANCOT – un socio Sig. Maccarrone Vincenzo – l’editore Col. Medico ENZO STROSCIO -il dott. Arvedo MARINELLI Presidente Nazionale ANCOT – il consigliere dott. Domenico SCHERMI e infine il dott. Salvatore RACITI vice Presidente Provinciale di Catania.

 

 

 

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto