Conferenza all’Istituto Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi”

Sviluppo  e sostenibilità sociale. Si accendono i riflettori  sia all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania che alla Fondazione I.T.S.  Mobilità Sostenibile Trasporti Catania.

NICOTRA - MORSELLINO - GRIMALDI E SCIALFA

Giorno  2 marzo 2016 nell’aula magna dell’Istituto  “Duca degli Abruzzi “ un intesa tra la Società di navigazione Grimaldi,  il Comune di Catania , l’Istituto Statale politecnico del mare “ Duca degli Abruzzi“ e l’I.T.S. Ha aperto  i lavori  la dottoressa Brigida  Morsellino, dirigente Scolastico I.S.I.S.” Duca degli Abruzzi,  sottolineando l’importanza del ruolo per affrontare i bisogni dei giovani nella società, citando le significative frasi “concretezza nello studio, coraggio per affrontare un futuro nel mondo imprenditoriale e, infine, la giusta correttezza civile. Ha, quindi, avviato la conferenza a cui facevano parte: Dott. Guido Grimaldi già Fondatore e Presidente dell’omonimo gruppo armatoriale di Napoli, la Dott.ssa Valentina Scialfa assessore del Comune di Catania alla pubblica istruzione, il Dott. Domenico Nicotra Presidente Fondazione I.T.S Mobilità Sostenibile Trasporti Catania.

GRIMALDI - FINOCCHIARO- ROSSI - MORSELLINO

Da questa tavola rotonda nasce una comunione di intenti con senso di responsabilità  e diligenza intellettuale nei confronti di questi giovani emergenti nel mondo della navigazione. Presente a questa manifestazione, dandogli maggiore lustro, l’Ammiraglio(CP) Nunzio Martello, Direttore Direzione Marittima di Catania e dal comandante della Guardia Costiera Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, che hanno dato rilievo ai contenuti  dei progetti  innovativi e originali per una molteplicità di future piattaforme di informazioni  utili per un avvincente futuro lavorativo. Interessante intervento dell’assessore dott.ssa Valentina Scialfa, che ha sostituito il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, assente per motivi istituzionali. Il Dott. Domenico Nicotra nel suo intervento ha parlato sia di attività marittima complementareche di sicurezza. Infine, a preso la parola il Dott. Guido Grimaldi Director Managers del gruppo Grimaldi che con espresso impegno ha sviluppato un straordinario lavoro da leadership all’interno della flotta, collegando autostrade nel mare d’Europa, necessario processo di aggregazione del settore marittimo italiano. Una valente missione che lo ha portato ai vertici dell’imprenditoria navale sia in campo Nazionale che Internazionale. Un ricordo di altissimo valore è andato al nonno Cavaliere del lavoro Guido Grimaldi che con il suo straordinario carattere imprenditoriale ha trasmesso ai propri figli e poi ai nipoti  l’esempio  di crescita necessaria nel settore.AMM.NUNZIO MARTELLO

L’I.S.I.S. Duca degli Abruzzi di Catania ha voluto rafforzare l’esempio del mitico imprenditore cavaliere Grimaldi, dedicando un’aula simulatrice e una targa che richiama  il ricordo di un grande uomo, straordinario imprenditore Italiano. Presenti  tanti personaggi del mondo scolastico la Prof.ssa Mara Aldrighetti, dirigente scolastica di Pozzallo, Prof.ssa Maria Teresa Parrinello, la Prof.ssa Barbara Bellomo, la prof.ssa coordinatrice dell’evento Carmela Rapisarda, Prof.ssa Denaro Letizia, la Dott.ssa Scalia Grazia , il Dott. Spadaro Pierpaolo e del settore nautico l’immancabile personaggio storico l’esimio Cav. del lavoro Pietro Rossi.

Un progetto di  dimensione eccellente con una siglata firma di protocollo d’Intesa  che promuove  esempio  di cultura sociale e civile.

a Cognita Design production
Torna in alto