Concluso il concorso di pittura “Il coraggio di guardare”

È stata conclusa a Mascalucia la prima edizione de “Il coraggio di guardare”. Il primo premio è andato al giovane artista Davide Cuscani che parteciperà alla prestigiosa OpenArt 2018 che si terrà a Roma.

IMG_20170625_213119_883

Il primo premio della prima edizione de “Il coraggio di guardare” è andato al giovane artista Davide Cuscani che parteciperà alla prestigiosa OpenArt 2018 che si terrà a Roma.
Alla direzione artistica dell’evento don Andrea Lifrieri direttore della casa per Esercizi Spirituali dei padri Passionisti.

La commissione esaminatrice del concorso di pittura è stata presieduta dal direttore all’Accademia delle Belle Arti di Palermo dott. Mario Zito e completata dall’artista restauratore Gianpaolo Leone. In commissione anche l’artista Massimiliano Ferragina, che per l’occasione ha realizzato un’opera su tela e un’istallazione fatta di terra e specchi rotti, interpretando in questo modo il tema della manifestazione:  “Il coraggio di guardare“…oltre se stessi? S’interroga l’artista.
Ho voluto fortemente omaggiare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo concorso – ha commentato Ferragina -, con due opere funzionali, ovvero, opere con la funzione di smuovere e provocare le coscienze. Non è questo già lo scopo primario dell’artista oggi?“.

Presente alla premiazione il vicesindaco di Mascalucia, avv. Fabio Cantarella, che ha encomiato l’iniziativa incoraggiando ad allargare gli orizzonti per gli anni futuri: «E’ necessario – ha sottolineato Cantarella -, ripetere iniziative di grande valore culturale come queste e fare del territorio mascaluciese un sito di cultura e arte».

L’installazione è visitabile gratuitamente presso la Casa Esercizi dei padri Passionisti in via del Bosco 1, Mascalucia fino al 31 luglio.

a Cognita Design production
Torna in alto