Concerto “Marcello Giordani Gala”: il celebre tenore siciliano

Giordani si esibirà insieme ai finalisti del concorso di canto a lui intitolato. 

L’evento avrà luogo il 10 settembre alle ore 2130 al Teatro Antico di Taormina 

nell’ambito del Festival Belliniano diretto da Enrico Castiglione

Il Bellini Festival ospiterà mercoledì 10 settembre alle ore 21.30 al Teatro Antico di Taormina il concerto di gala che vedrà protagonista il grande tenore siciliano Marcello Giordani insieme ai vincitori del Concorso Internazionale di Canto da lui promosso con il nobile intento di valorizzare i giovani talenti e avviarli alla carriera lirica. In tal senso la Marcello Giordani Foundation ha organizzato due selezioni, una negli Stati Uniti, che ha avuto luogo presso Vero Bach in Florida dal 17 al 21 marzo 2014, e una in Europa, che ha preso il via il 6 settembre 2014 a Taormina, dove si protrarrà fino al 10. La proclamazione dei vincitori avrà luogo appunto il 10 settembre a conclusione del concerto dei finalisti.

La Marcello Giordani Foundation in collaborazione con la Fondazione Festival Euro Mediterraneo, Taormina Festival e il Festival Belliniano, approda dunque nella Perla dello Jonio. Il tenore Marcello Giordani ha desiderato proporre nuovamente il Concorso in Sicilia, sua terra natia, dopo la tappa dell’anno scorso presso il teatro Bellini di Catania. Determinante è stato l’entusiasmo del direttore artistico Enrico Castiglione che ha accolto la “sfida” organizzativa di questa importante manifestazione che, data la risonanza ottenuta sin dalla prima edizione, è conosciuta a livello internazionale come uno dei Concorsi di canto più importanti del panorama musicale.

La serata finale del Concorso, dove si decreteranno i vincitori, sarà organizzata sotto forma di un concerto nel quale si esibiranno i finalisti diretti dal M° James Meena.

Il Concorso, che per volontà del tenore Giordani non prevede una quota di iscrizione da parte dei partecipanti, è rivolto a cantanti lirici di qualsiasi nazionalità in una età compresa dai 18 ai 38 anni. Straordinaria è già l’affluenza delle iscrizioni: oltre 200 cantanti provenienti dai cinque continenti. Di questi saranno ammessi al concorso, dopo una prima selezione avvenuta dall’ascolto di file audio e video, ben 130.

La giuria di altissima qualità, vede la presenza di direttori artistici dei più prestigiosi teatri lirici internazionali e professionisti nel campo della organizzazione musicale. Saranno presenti la signora Nicoletta Mantovani, Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti; Cristina Ferrari, direttore artistico del Teatro Municipale Piacenza; Eleonora Pacerti, responsabile casting del Teatro Petruzzelli di Bari; Macrì Simone, manager dell’agenzia lirica Yap+; Mauro Meli, Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari; Vincenzo De Vivo, direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli; Damian Carbonell Nicolau, vice direttore artistico del Teatro Real Madrid; Cesidio NIno, direttore artistico A.B.A.O. Bilbao; Mark Adam, direttore artistico Opera de Nice; Mihail Cosma, consulente artistico dell’Opera National Bucarest; James Meena, direttore artistico e musicale di Opera Carolina, Charlotte (US); Enrico Castiglione, direttore del Festival Euro Mediterraneo; Sabino Lenoci, direttore della rivista specializzata L’Opera; Pierangelo Conte, già Segretario Artistico Teatro la Fenice di Venezia, da settembre Coordinatore artistico del Maggio Musicale Fiorentino e Angelo Gabriello, presidente dell’agenzia lirica  Stage Door.

Oltre ai tre primi premi in danaro, del valore di 5000 euro il primo (alla memoria di Michele Guagliardo, padre del tenore Marcello Giordani), 3000 euro il secondo offerto dalla Vero Beach Opera e dalla Deborah Voigt Foundation e 2000 euro il terzo offerto dalla MGF Marcello Giordani Foundation, i giurati assegneranno premi consistenti in un contratto lavorativo presso il proprio teatro rappresentato. La serata finale, che verrà presentata dal giornalista Salvo La Rosa, per volontà del maestro Giordani sarà dedicata alla memoria del maestro Luciano Pavarotti e la signora Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione intitolata al grande maestro modenese, nell’occasione assegnerà un premio in danaro al miglior tenore del concorso.

Il Concorso “Marcello GIordani” sarà inoltre abbinato al progetto “Taormina Opera Studio”. Non solo le stelle della lirica internazionale, ma anche spazio ai migliori giovani grazie a questa avviata iniziativa. Sulla scia dello straordinario successo che ormai da molti anni riscuote il “Taormina Opera Festival” al Teatro Antico di Taormina, la Fondazione Taormina Festival e il Festival Euro Mediterraneo proseguono la propria attività nel selezionare le giovani voci del futuro grazie al vivo interesse suscitato dal laboratorio “Taormina Opera Studio”. Le audizioni mensili in giro per il mondo (tra le più importanti quelle svoltesi al Teatro del Giglio di Lucca, la città di Giacomo Puccini, e quelle svoltesi in Brasile, al Teatro Amazonas), oltre ai corsi speciali e le masterclass realizzate con il Coro Lirico Siciliano, hanno infatti reso possibile la selezione di giovani cantanti impegnati quest’estate in ruoli di comprimariato. 

Se già dallo scorso anno “Taormina Opera Studio” ha iniziato ad offrire una serie di prestigiose masterclass, seminari, convegni, tavole rotonde, corsi specializzati di canto lirico ed arte scenica e non solo (con cadenza annuale), proseguono ora i provini (rigorosamente gratuiti) di giovani cantanti in Italia e all’estero per scoprire nuovi talenti a cui affidare alcuni ruoli nelle opere liriche in programma nel prossimo triennio 2015/2017. 

Il 10 Settembre 2014, si svolgeranno a Taormina le audizioni con il Maestro Enrico Castiglione e gli stessi giurati del IV Concorso Internazionale di Canto Lirico “Marcello Giordani”. Il “gotha” della lirica mondiale riunito in un’unica sede: un’occasione unica per farsi ascoltare. 

Le audizioni si svolgeranno a Taormina e per iscriversi basta farne richiesta all’email info@festivaleuromediterraneo.eu, indirizzando l’email a: Segreteria Audizioni – TAORMINA OPERA STUDIO, allegando il proprio curriculum, il proprio repertorio, due foto recenti, riferimenti telefonici e proprio indirizzo, nonché l’indicazione di due arie a scelta tra le seguenti opere: “Carmen”, “Don Giovanni”, “Barbiere di Siviglia”, “Nabucco”, “Tosca”, “Cavalleria rusticana”, “Pagliacci”, “Norma” e “La sonnambula”. Le richieste saranno valutate insindacabilmente dalla Segreteria e sarà data risposta scritta di accettazione. 

Tutti i partecipanti alle audizioni potranno poi assistere gratuitamente al Concerto Straordinario per la proclamazione dei vincitori della IV edizione del Concorso Internazionale di Canto “Marcello Giordani” che si svolgerà lo stesso Mercoledì 10 Settembre 2014 al Teatro Antico di Taormina alle ore 21.30. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *