Concerto di Capodanno 2012 Orchestra Filarmonica S.Nicolò – Città di Mascalucia (CT)

 

Concerto di Capodanno 2012 dell’Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò
– Città di Mascalucia –
Domenica 30 Dicembre 2012 – ore 19.30
Chiesa Madre di Mascalucia (Catania – Sicily – Italy)

 OSN Mascalucia
 Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò – Città di Mascalucia
Direttore STEFANO SANFILIPPO
Flauto Solista: DOMENICO TESTAI’
Soprano: GONCA DOGAN
Tenore: FILIPPO MICALE

Cari amici, vi presentiamo i protagonisti del Concerto di Capodanno 2012 dell’Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò – Città di Mascalucia.
Di belle idee ve ne sono tante, di sogni e progetti utopistici che predicano di cultura, incontri artistici e scambi musicali ne abbiamo davvero le orecchie piene, tuttavia, siamo in grado di dimostrarvi (non senza un pizzico di orgoglio) che una ricetta esiste: mettete insieme un gruppo di giovani musicisti ben selezionati e freschi di diploma, lasciateli amalgamare da alcuni musicisti professionisti che con gli ideali, le aspirazioni ed i sogni ci vanno a nozze, il tutto coadiuvato dall’entusiasmo di un’Amministrazione Comunale sensibile, mescolate il tutto e verrà fuori una miscela esplosiva, un cocktail chiamato Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò – Città di Mascalucia.
Il progetto nasce dalla volontà di creare una realtà musicale stabile che rappresenti un’opportunità di esperienza e di sbocco professionale per giovani musicisti: un progetto che non esitiamo a definire unico nel suo genere nel nostro territorio e che ci allinea alle migliori realtà culturali del Paese.
L’Orchestra è costituita da musicisti di altissimo livello professionale che hanno già all’attivo una notevole attività concertistica in Italia e all’Estero e collaborazioni con prestigiose Orchestre internazionali e gruppi da camera.

L’Orchestra ha al suo attivo 7 anni di attività e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Pavel Berman, Michel Brousseau, Sabi Sandor, Direttori e Solisti di fama internazionale che ne hanno apprezzato le qualità e fatto progredire il livello della compagine. L’organico, variabile per quantità e tipologia di strumenti, si è prodotto in un vasto repertorio che spazia dai Concerti di Bach e Vivaldi, alle Ouverture di Rossini, le Sinfonie ed i Concerti di Mozart e Beethoven fino al repertorio operistico per il quale l’organico ha raggiunto il ragguardevole numero di 50 elementi.
Molti dei giovani strumentisti che compongono l’Orchestra e che sono oggi vincitori di audizioni per prestigiose orchestre italiane ed estere ed hanno iniziato il loro percorso di formazione orchestrale a con l’OSN di Mascalucia.

Oltre al ruolo di Orchestra stabile nell’ambito della Stagione Concertistica I Concerti di Primavera – Città di Mascalucia e Festival Internazionale di Musica Classica, l’Orchestra Filarmonica OSN di Mascalucia si è già esibita nel territorio catanese in occasione di Festival e manifestazioni concertistiche, presso il Teatro Bellini di Adrano, il Palatenda di Catania, Ibla Classica International di Ragusa, Settimana della Cultura promossa dalla Provincia Regionale di Catania, per la Manifestazione Telethon presso il Parco dell’Etna di Nicolosi, ed ha recentemente avuto il privilegio di aprire il Concerto Inaugurale di Etnafest 2012-NonsoloCLASSICA International promossa dalla Provincia Regionale di Catania, sotto la pregevole direzione del M° Stefano Sanfilippo.
L’attività dell’Orchestra è stata recensita sul Periodico specialistico nazionale Suonare News che le ha dedicato un intero reportage.
L’OSN Città di Mascalucia è anche Partner Internazionale della “4th International Summer Piano Academy di Poros (Grecia)” e della 10° Edizione dell’ “International Piano Competition HRH Princess Lalla Meryem di Rabat (Marocco)”.

Presidente Onorario è il M. Vladimir Ashkenazy, pianista e direttore d’orchestra di fama mondiale.
La Direzione Artistica dell’Orchestra Filarmonica OSN di Mascalucia è affidata al Pianista Daniele Petralia ed al Soprano Alexandra Oikonomou.

a Cognita Design production
Torna in alto