Concerti nello spazio

Grandi concerti al Teatro Lo Spazio di Roma, il 28 marzo happy hour con Fidanza Band, il 29 marzo appuntamento con Stefano Disegni & La Ruggine, l’11 e il 12 aprile chiude i cerchio il cantautore milanese Francesco Tricarico.

STEFANO DISEGNI & LA RUGGINE è una robusta band nata dall’incontro di coriacei lucertoloni della scena rock romana. Voce, armonica e scrittore dei testi, Stefano Disegni, noto disegnatore, che alterna la matita al microfono (e all’armonica).


STEFANO DISEGNI & LA RUGGINE suonano pezzi originali in italiano, ironici ma non demenziali, protagonista è la musica.
Perché STEFANO DISEGNI & LA RUGGINE è una vera band di musicisti dall’anima rockblues che suonano in modo energetico, con un set dal vivo aggressivo, folle e divertente. Una robusta sessione ritmica fa da base per la formidabile chitarra solista di Claudio Batelli e le interpretazioni ‘vivaci’ di Disegni.
Rock autolesionista’, il brano di apertura dei loro concerti, può dirsi il manifesto ideologico della band, capace di spaziare, a supporto dei testi, dal rock’n’roll al blues alle citazioni beat fino al reggae.
Successo ottenuto finora in tutti gli shows, a Roma al Boogie Club, al Fonclea, al Contestaccio, allo Sciamano Club, al Music Inn, all’Asino che Vola, alla Festa Nazionale del PD, a Radiorock, a Radio Popolare, al Biff, al Teatro Tor Bella Monaca e altrove, oltre al Bravocafè di Bologna, al Fuori Orario di Reggio Emilia, al Festival Comicon di Napoli e in occasione di altri eventi.
Il CD “Buon sangue” li ha portati ad essere selezionati dagli organizzatori del Premio Tenco per la serata “il Tenco incontra Roma” che li ha visti protagonisti assoluti a detta del pubblico e della critica. Sono seguiti ulteriori riconoscimenti: in occasione della presentazione del CD “Buon sangue” la prestigiosa rivista Rollingstone ha dedicato alla Ruggine un servizio apparso su Rollingstone.it (tra Bowie e i Radiohead!) e tuttora visibile nell’archivio di Rollingstone.it.
Su invito di Ernesto Assante e Gino Castaldo STEFANO DISEGNI & LA RUGGINE hanno poi suonato a Webnotte-RepubblicaTV (con ovazioni della redazione…) e poco dopo, invitati dal conduttore Savino Zaba, i cinque arrugginiti hanno suonato live nel programma Ottovolante, video visibile sul sito di Rai Radio 2 e su Youtube.
Imperativo di STEFANO DISEGNI & LA RUGGINE è suonare bene ma soprattutto far divertire (e divertirsi) con del rock come si deve (“interamente fatto a mano”, come dicono loro).

Dopo i successi riscossi nel 2014 e nelle prime tappe del 2015 con SOLD OUT ripetuti a Pavia, Verona, Catania e Siena, torna a Roma dopo 6 anni di assenza Francesco Tricarico ed è INVULNERABILE.
Al suo fianco, come sempre, i due musicisti d’eccezione Michele Fazio al piano e alla chitarra Marco Guarnerio, anche produttore degli ultimi album di Tricarico.
Il cantautore milanese, stralunato, ironico, surreale ci farà ascoltare vecchi e nuovi successi come “Io sono Francesco”, primo posto nel 2000 nella classifica italiana dei dischi più venduti e Disco di Platino, “Vita Tranquilla” (Sanremo 2008 – Premio della critica Mia Martini), “La Situazione non è buona” (scritta nel 2007 per Adriano Celentano), “Musica” e “Solo per te” (colonna sonora e canzone per i titoli di coda del film Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni), “Pomodoro” e ancora “L’America”, “Le conseguenze dell’ingenuità”, “Riattaccare i bottoni” e tante altre proponendo un evento live sempre nuovo e originale, provocatorio, mai urlato e vissuto con la delicatezza e il garbo che da sempre lo contraddistinguono.
L’arte di Francesco Tricarico si può descrivere citando la frase utilizzata da Alex Adami durante la premiazione del Venice Music Awards: Per quel senso d’impulsiva poesia e di lucida follia che sembra percorrere le sue canzoni, sempre aeree, ma profondissime e capaci di regalarci momenti di grande libertà“.  

 

Informazioni:

 

SABATO 28 MARZO 2015, ore 19.00 inizio happy hour:

Happy hour e concerto: 7 euro

IN FORMA DI VENTO – UN CONCERTO ROCK

FERNANDO FIDANZA BAND
Fernando Fidanza: Voce/Chitarra
Enrico Olivanti: Chitarra
Andrea Verlingieri: Sax
Giuseppe Salvaggio: Basso
Carlo Ferro: Piano
Marco Tardioli: Batteria

 

DOMENICA 29 MARZO 2015 ore 21.30

Concerto e drink: 10 euro

STEFANO DISEGNI & LA RUGGINE

24.000 AMICI CONCERTO

Voce e armonica – Stefano Disegni
Chitarra solista – Claudio Maria Batelli
Chitarra ritmica e voce – Alberto Zimmari
Chitarra Basso – Enrico Innocenzi
Batteria e percussioni – Paolo Di Orazio

 

11 e 12  APRILE 21,30  

FRANCESCO TRICARICO –  INVULNERABILE TOUR

Biglietto 12 euro 

 

Teatro Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma

tessera semestrale 3 euro;

prenota per tempo, 0677076486  0677204149

info@teatrolospazio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *