Comics ospita Daniele Raco in “The Raco horror picture show”

Prosegue la rassegna promossa dall’Associazione Ecco Godot e dal Teatro Stabile di Catania. Due serate alla Sala Musco, venerdì 21 e sabato 22 febbraio.

 

 

 

 

CATANIA – Direttamente da Zelig a Comics: Daniele Raco, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al famoso cabaret televisivo, sarà il prossimo protagonista della rassegna organizzata dall’Associazione Ecco Godot e dal Teatro Stabile di Catania. Il suo “The Raco Horror Picture Show”, titolo che riecheggia il film cult del 1975 tratto dal celebre musical britannico di Richard O’Brien, andrà in scena alla sala Musco il 21 e il 22 febbraio (ore 20,45).

Originario di Savona, il rinomato comico ligure ama definirsi stand up comedian, vorrebbe essere Bernie Mac, ma è americano come Nando Moriconi. Definirlo con una sola parola è sicuramente riduttivo: qualcuno dice che è grasso e lui si affretta a precisare che prima lo era molto di più, altri lo vogliono pigro e lui dice riflessivo, all’accusa di non saper vestire risponde di non riconoscersi nella moda.  La verità è che Daniele ha spesso lo stomaco in cattivo arnese, è pieno di terrori, odia i vocabolari, le monete, gli autobus, le chiese, le panchine del parco, i ragni, le mosche, le pulci e i depravati. È giovane e vecchio al medesimo tempo, passa con disinvoltura dal palco al ring di wrestling, molti si sentono indignati e offesi dal suo spettacolo ma la volta dopo sono ancora lì ad ascoltarlo, spesso la tv non lo ha voluto, ma poi è arrivata e lo ha fatto conoscere al grande pubblico, ma da vero comedian di razza sa che il piccolo palco del club o del localino di periferia sono la sua vera dimensione.

 Classe1972, in 15 anni d’attività ha spaziato dal cabaret alla televisione. Molte le esibizioni dal vivo, tra cui cinque da solista: “Sogni di cellulite ovvero: Coito, ergo sum”, “Suocere…a fuoco lento”, “USA e getta”, “Un trauma che si chiama desiderio”, e appunto “The Raco Horror Picture Show”.  Sul piccolo schermo ha partecipato a diversi spettacoli, come “Ci vediamo su Rai Uno”, “Seven Show”, “Mai dire domenica”, “One man show”, “Oscar del vino”, “Chi c’è c’è, chi non c’è ciao”, “Locarno Comedy Festival”, “Risollevante Tour2010”e “Comedy Club”. Tra tutti spicca la sua presenza in diverse edizioni di “Zelig” e “Zelig Off” (tra il 2007 e il 2013), in onda su Canale 5 e Italia Uno, grazie alle quali ha fatto ridere milioni di italiani.

Oltre ad aver fondato la “Stand up comedy co. Marx bros.”, ha anche prodotto il docureality “Kombat Komedian – da comico a wrestler in 300 giorni” sul suo percorso per esordire sul ring di wrestling della ICW (Italian Champioship Wrestling).

 Tra le sue esperienze lavorative compare anche la radio con diversi programmi sia in Rai che in realtà private: da “Carta di riso” e “Ottovolante” su Radio2 a“La notte dei misteri” e “Helzapoppin”, in onda rispettivamente su Radio 1 e Radio 24, passando per “Che mestiere fala Barbie?”, “L’oroscopo del mago Orazio” (Radio Savona Sound), “Radio Pirata” e “State Comedy” trasmessi da Radio Babboleo.

 Ha anche calcato il palcoscenico teatrale nella doppia veste di interprete e autore, come è accaduto in “Helzapopppin”, “…e i ciccioni stanno a guardare”, “P…rovinati”, “Rido quindi sono”, e “Apocalypse wow”. Vari i riconoscimenti a livello nazionale ottenuti da Raco per la sua attività artistica. Vincitore del premio “Parole da Ridere ’97”, l’anno seguente si aggiudica “L’Oscar del mare″. Nel 1999 vince il premio “Top Cab ’99”, e nello stesso anno gli viene conferito anche il premio speciale della giuria al “Premio Micol ’99” per “Le mamme non si toccano!”.

 

a Cognita Design production
Torna in alto