Coldiretti: dieta con cibi sani e leggeri

La Coldiretti, dopo le festività di fine anno, per chi vuole mettersi a dieta, redige una lista  di cibi sani 

Reduci delle festività natalizie, del Capodanno e l’Epifania  per chi non ha saputo resistere ai cibi calorici, bevande zuccherate e alcoliche, si  ritrova con 2 chili in più. In questo breve periodo abbiamo assunto tra  i 15 e 20 mila chilocalorie. Gli italiani in questo lasso di tempo hanno speso 4,3 miliardi di euro tra: 100 miliardi di pandori e panettoni, cinquantamila bottiglie di spumante, tonnellate di pasta, 6,5 milioni chili tra cotechini e zamponi,  frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci. Ad agevolare l’aumento di peso è stato anche,  l’interruzione dell’attività fisica,  preferendo restare più a lungo  seduti a tavola con parenti e amici,  ha affermato la Coldiretti.  Dopo le grandi abbuffate  che abbiamo fatto, nel nuovo anno si ha come obiettivo la perdita dei chili in eccesso – ha asserito la Coldiretti –  per avere una sana perdita di peso non c’è bisogno di saltare i pasti o sottoporci a digiuni, ma basta consumare verdura, cibi leggeri, frutta e  bere molta acqua.

La Coldiretti  per venir in aiuto a chi vuol perdere gli eccessi accumulati  ha redatto una lista di alimenti, indispensabili, perché hanno proprietà terapeutiche e nutrizionali che fanno  ritrovare il benessere,  e favoriscono la disintossicazione.

Tra la frutta ci sono arance (per la vitamina C, migliora il sistema immunitario e aiuta a combattere l’influenza, favorendo la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi), mele ( hanno una prevalenza di potassio che li rende  capaci di svolgere un’azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia), pere (buon saziante, contengono zuccheri semplici “il fruttosio” e la fibra, indicata, soprattutto,  per chi soffre di intestino pigro) e kiwi (ricchi di vitamina c, fosforo e potassio migliorano il funzionamento dell’intestino, i semini neri  che troviamo all’ interno del frutto ne stimola le contrazione). Verdura: spinaci, cicoria (contengono acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione di globuli rossi del sangue e per la sua azione sul midollo osseo), radicchio, zucche e zucchine, insalata (ha un potere saziante con un pochissimo rapporto calorico e contiene:  vitamine, calcio,  fosforo e potassio) , finocchi (ottimi per combattere nausee,  le digestione difficile e la stitichezza), e carote (sono ricche di vitamina A, indispensabile  la salute degli occhi e della pelle).

Raccomanda la Coldiretti di condire la verdura con olio d’oliva perché ha un alto contenuto  di un antiossidante chiamato “tocoferolo” che contrasta l’invecchiamento dell’organismo e agevola l’eliminazione delle scorie. Inoltre, consiglia la Condiretti  di usare molto succo di limone che ha un azione di purificare l’organismo dalle tossine e aiuta a fludificare e a pulire il sangue, ottimo per la cura dell’iperacidità grastrica.  Non dimentichiamo i legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) che hanno un elevato contenuto di ferro e di fibre, aiutano  a smaltire le scorie migliorando la funzionalità intestinale –  la Coldiretti dichiara – sono ricche di carboidrati a lento assorbimento e facilitano l’organismo a combattere il freddo.

Tags:
a Cognita Design production
Torna in alto