Clamorosi applausi per lo spettacolo di Calogero Darmetta nelle vesti di Renato Zero

Tanti complimenti per il tuo spettacolo! Calogero Darmetta e  il “suo”  Renaato Zero. Nei suoi spettacoli  porta nel cuore ed in scena l’imitazione del grande  cantante  romano:  il sorcino dei sorcini”.

39173251_240973820090686_8413185542329466880_n

Imitare un grande come Renato Zero è molto difficile perchè  bisogna fare ore di  allenamento vocale e interpretazione dei gesti del  grande cantante. Inoltre Renato Zero, almeno nei suoi primi anni di carriera artistica ha anche esibito degli abiti a  dir poco sfarzosi e creativi.

Lei  come mai ha  voluto emulare il cantante romano?

“Ho iniziato a seguire Renato Zero nel 1978. Avevo 10 anni ed ero molto affascinato da questo suo modo di vestire. Un po’ stravagante ma molto originale.

Ricordo ancora la prima volta che vidi un suo manifesto a Palermo che Ne pubblicizzava un  concerto. Lo guardai a lungo e sognai da subito di poterlo emulare un giorno”.

Racconti ai lettori del Globus  il suo excusus artistico, delineando le tappe principali della sua carriera di artista imitatore.

“Nasco come organista nella Parrocchia del mio paese, Torretta. Fin da subito ricevetti attestati di stima dai miei compaesani che mi ascoltavano cantare in chiesa.

Alla fine degli anni 90 decido di iniziare la mia carriera artistica di cantante solista e compro tutto il necessario per poter mettere su delle serate di piano bar nei vari locali del circondario.

Anche qui grandi riconoscimenti. Comincio a partecipare a varie gare canore qua e là, trionfando il più delle volte. Conservo con cura i vari trofei che ho conquistato in giro per la Sicilia. Porto avanti il mio credo. Cantare Renato. Fin quando 5 anni fa decido di acquistare degli abiti di scena e convinco una mia amica sarta a cucirmene addosso degli altri stravaganti che più rappresentino Renato. Comincia allora quello che chiamo il mio tour trionfale nei locali del circondario di Palermo, il titolo dello show è Somiglianza Zero.

La frase più ricorrente è questa:

“Ne abbiamo visti tanti imitatori di Renato Zero, ma tu sei diverso Tu sei grande,tu sei vero.

Gioia immensa. Due anni fa incontro per caso quello che è il mio migliore amico.

L’amico che avevo sempre sognato. Enzo Carnese, cabaret6tista e grande persona, dal cuore grande. Nasce subito un feeling artistico. Entro a far parte del cast dello Show Lab, un laboratorio di spettacolo con tanto di cabarettisti, cantanti ed imitatori. Grandi soddisfazioni. Giriamo i locali registrando ovunque sold out”.

38869757_1420943651341032_4735165340344909824_n

In questo periodo  che  separa l’Autunno dall’Inverno, la bella stagione estiva,  lei   Calogero D’Armetta, si esibisce in molti spettacoli. Ci potrebbe    dire dove si è esibito? Se ha ricevuto dei riconoscimenti alla sua carriera artistica che dura da un po’ di tempo ormai?

“Come detto sopra ho avuto tanti riconoscimenti artistici nella mia carriera. Non ultimo due vittorie in altrettante Crociere Costa come “The voice of the sea” – La voce del mare.

Conservo con cura diverse coppe e targhe che ricordano le tante partecipazioni e vittorie nei vari talent a livello provinciale. Non è un caso che definisco la mia stanzetta come la “Sala dei trofei”. Al momento sto girando diversi comuni della Provincia quali Carini,Palermo, Trabia, Monreale, Giardinello portando in giro io mio spettacolo Somiglianza Zero e partecipando attivamente a tutte le serate dello Show Lab diretto magistralmente dal mio amicone Enzo Carnese. Presto sarò a Riva del Garda perche anche al nord é arrivato l’eco dei miei spettacoli.portare fuori dalla Sicilia il mio tour è motivo di grande orgoglio”.

39177570_710295802642247_8603362193070620672_n

La sua voce è melodiosa e chiara, è un dono di natura o  è frutto di anni di  solfeggio vocale e di studi del ritmo?

“La mia voce dono di natura certo, ma il mio motto è migliorare sempre.

Ho preso lezioni di canto dopo avere studiato musica per circa 5 anni. Sono un perfezionista e cerco sempre di non piacermi per arricchire le mie performances studiando tanto e provando sempre. Non c’è attimo della giornata che io non canti. Anche sottovoce,ma canto in continuazione. La musica è la mia vita. Cantare è ossigeno per me e spero anche per chi mi ascolta!”

I lettori del Globus Magazine saranno certamente  coinvolti nelle  performance artistiche   di Calogero Darmetta uomo che  si è inventato un mestiere ponendo al centro della sua  vita artistica il talento e l’amore per il pubblico.

a Cognita Design production
Torna in alto