CI HA LASCIATO JOHN HURT, “OLIVANDER” DI HARRY POTTER

A lasciarci all’età di 77 anni, appena compiuti, è stato John Vincent Hurt. Lo ricordiamo come il Signor “Olivander” in Harry Potter.

john hurtt

John Vincent Hurt è apparso sullo schermo per ben 204 volte e quando non lo si vedeva, si sentiva la sua voce: era un grandissimo attore inglese. Ha avuto una lunga e brillante carriera, 60 anni per la precisione, ed è stato due volte nominato agli Oscar.

La sua popolarità, però, la deve al personaggio Kane, che ha interpretato nel thriller “Alien”, un film del 1979.

Sin da piccolo, aveva avuto la voglia di recitare e di andare in scena, ma i suoi genitori lo avevano “ostacolato” cercando di fargli studiare arte.

Con grande coraggio e con una eccellente esibizione, da ragazzo, riuscì ad entrare alla Royal Academy of Dramatic Art.

Aveva solo 22 anni quando debuttò al cinema e prese il ruolo del viscido Rich nel film Un uomo per tutte le stagioni di Fred Zinnemann.

Con questo film ha iniziato a farsi conoscere a Hollywood , inoltre, nel 1976 grazie al film The Naked Civil Servat è stato proclamato migliore attore televisivo britannico.

John Hurt una volta aveva detto : «Fare questo lavoro  è il mio modo per smentire tutti quei significati presuntuosi che si danno alla recitazione…insomma, la verità è che, se fingi bene, la gente crede in quello che fai».

E’ morto a causa di una malattia, ha provato a combatterla in tutti modi, continuando a recitare e sperando che la sua situazione potesse migliorare.

Purtroppo non è andata così…si è spento facendo rattristare il suo pubblico.

Salutiamo così John Hurt, anche se ci vorrebbe una “bacchetta magica” che lo riportasse in vita, ma solo lui, purtroppo, nel magico mondo di Harry Potter, ne era il costruttore.

a Cognita Design production
Torna in alto