Children’s Dignity Week: stipulato Protocollo di intesa tra il Lions Club Caltanissetta dei Castelli e Croce Rossa

Accordo siglato in occasione della “Settimana della dignità dei bambini”, evento internazionale che impegna, dal 30 Agosto al 5 Settembre, i Lions Club di tutto il mondo a condividere le attività di servizio che promuovono la dignità dei membri più indifesi della società: i bambini.

Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo  su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza. 

Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.

Il Lions ClubCaltanissetta dei Castelli”, dichiara il Presidente Fabiola Safonte “all’interno del proprio progetto “Children’s Dignity Week – Caltanissetta dei Castelli for Health” ha individuato nelle azioni promosse dalla C.R.I. quali le manovre salvavita di disostruzione, di rianimazione e primo soccorso pediatrico, un’efficace azione per ridurre la mortalità infantile nel territorio  di propria competenza; per tali motivazioni i soci del Lions Club “Caltanissetta Dei Castelli” si faranno promotori di una raccolta fondi da destinare al finanziamento di corsi specifici di primo soccorso destinati ai cittadini e ai soci del Lions Club “Caltanissetta dei Castelli”, corsi realizzati tramite la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta ONLUS.

La Croce Rossa Italiana, dichiara Silvia Capri, sempre vicina alle esigenze di formazione sanitaria della popolazione, la ritiene attività strategica nel territorio, infatti da anni è attivo un centro di formazione diretto da Nicolò Piave che insieme a tutti gli istruttori, lavora quotidianamente con impegno e professionalità; grazie a questo protocollo d’intesa potranno ulteriormente implementarsi tali attività sia a favore dei soci e simpatizzanti del Club che a beneficio della popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *