“Cavalleria rusticana” apre la stagione estiva augustana

Lo spettacolo, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga, andrà in scena Giovedì 9 Luglio in piazza Duomo ad Augusta. Il Sindaco Di Pietro: “Siamo felici di ospitare una produzione così importante”

La YAP Accademia Musicale Marcello Giordani, è lieta di annunciare che giorno 9 luglio in piazza Duomo ad Augusta alle 20.30 si terrà la messa in scena di Cavalleria Rusticana, atto unico tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga musicata da Pietro Mascagni su libretto di Targioni Tozzetti.

Il Sindaco di Augusta, l’avvocato Cettina Di Pietro, presente alla conferenza stampa ha dichiarato “Con Cavalleria Rusticana inizia l’estate augustana. Siamo felici di ospitare nella nostra città una produzione così importante e ci rendiamo disponibili ad avviare una collaborazione per trasformare questo evento in un appuntamento annuale”.

Una storia di passione e di morte, Cavalleria rusticana, in cui la violenza è riscattata da un alone di nemesi domestica, da una hybris che ubbidisce a norme morali più imperiose di qualunque legge scritta, dall’andamento e dalla classica misura della tragedia greca”. A definirla così è Sarah Zappulla Muscarà, ordinaria di letteratura italiana all’Università degli Studi di Catania, che ha voluto apportare un suo breve contributo critico pubblicato nei libretti di sala.

Non sarà la solita Cavalleria, ma rappresenterà la sintesi tra arti affini e complementari. “Una tragedia collettiva, un sacrificio corale raccontato con la voce (il canto) e il corpo (la danza). Lo spettatore si troverà coinvolto in una storia che non può lasciare indifferenti e scoprirà, con gli occhi di un bambino curioso, tutti quegli artifici scenici nascosti”. Commenta così Lino Privitera, regista e coreografo.

Per Marcello Giordani (che vestirà i panni di Turiddu) questo è un sogno che si realizza. “Mio padre mi regalò tanti anni fa un vinile con Cavalleria Rusticana, me ne innamorai subito e così iniziò la mia passione. Il sogno di mio padre era vedere al Castello Svevo la messa in scena di Cavalleria Rusticana ad Augusta. Questo spettacolo lo dedico alla sua memoria, quello che sono oggi è soprattutto merito suo. Ringrazio la fondazione israeliana canadese per aver creduto in questo progetto”.

Sharon Azrieli Perez sarà Santuzza, protagonista femminile. “É la prima volta che vesto i panni di Santuzza, negli Stati Uniti non è uno spettacolo che si mette in scena frequentemente. Ho conosciuto Marcello 25 anni fa durante Romeo and Juliet, sono orgogliosa di lavorare con lui, è un artista eccezionale oltre ad essere una persona dal grande cuore”.

L’orchestra filarmonica belliniana sarà diretta dal maestro Antonino Manuli. Un unico grande coro sarà formato dai coristi del Bellini e dagli allievi della YAP diretti dal Maestro Rosy Messina. Lola è Sarah Marturana, Mamma Lucia è Linda Rogasi, Alessio Potestio è compare Alfio. Tra comparse, orchestrali, cantanti, coristi e ballerini ci saranno oltre 150 persone in scena. Lo spettacolo sarà presentato da Michela Italia.

a Cognita Design production
Torna in alto