Catania, pari e patta a Foggia: prova di sostanza, e sulla linea balla il sogno vittoria

I rossazzurri fanno 0-0 allo “Zaccheria”. Gara accorta degli etnei che vanno vicini al colpaccio con Fornito, quel pallone da “gol-non gol”.

foggia-catania-stadio-zaccheria

Il Catania esce imbattuto dallo Stadio Zaccheria di Foggia. Reti inviolate in terra pugliese, un pareggio di resistenza e ordine, ma i rossazzurri di Rigoli sono andati vicini al colpaccio, con il gol-non gol di Fornito che avrebbe potuto cambiare la partita. Sacrificio e gioco di squadra, sofferenza nella ripresa sulla pressione dei satanelli ma alla fine arriva un altro risultato utile che consegna una ulteriore iniezione di fiducia.

LA GARA

Catania apparentemente più abbottonato quello schierato da mister Pino Rigoli. Nell’11 titolare non figura Barisic. Spazio a Fornito a centrocampo mentre Mazzarani compone il tridente d’attacco con Di Grazia e Paolucci. Rossazzurri col 4-3-3 in propensione offensiva e con un più prudente 4-1-4-1 nella fase di non possesso. Foggia di Stroppa col 4-3-3, Chiricò, Mazzeo e Gerbo gli uomini d’attacco da cui gli ospiti dovranno guardarsi.

Prime battute molto intense, i padroni di casa, spinti dal pubblico dello Zaccheria, provano a fare la partita. Piovono i cross, imprecisi, dei satanelli. L’occasione più ghiotta del primo tempo la produce però Fornito, per il Catania: doppio legno nella stessa azione per il centrocampista, la rovesciata spettacolare e la palla sulla traversa e poi sull’incrocio dopo il rimbalzo. E chissà se nella ribattuta la palla aveva varcato per intero la linea di porta…

Nella ripresa Foggia più aggressivo con Padovan per Mazzeo. Pisseri vola al 50′ sul tiro a giro di Chiricò e concede il bis sempre sull’esterno foggiano undici minuti più tardi. Intanto al 55′ Stroppa mandava in campo anche Sarno per Maza. Il Catania prova un paio di sortite in avanti con Paolucci e Di Grazia ma per Guarna è ordinaria amministrazione. Al 69′ Riverola prende il posto del regista Agnelli, quattro minuti dopo ecco Parisi per Mazzarani, con Di Cecco che dalla difesa avanza a centrocampo. Al 78′ Rigoli manda in campo anche Anastasi per Paolucci. Le due squadre provano a superarsi, si gioca però in mediana, senza trovare il guizzo. A tre minuti dal 90′ anche Bastrini sul terreno di gioco per difendere il pari, Rigoli richiama Fornito. Nel giro di pochi minuti ammoniti Empereur, Parisi e Sarno. Poi un’altra gran parata di Pisseri su Sarno. Ultimi minuti di sofferenza, poi dopo tre di recupero il fischio finale.

TABELLINO

FOGGIA-CATANIA 0-0

FOGGIA (4-3-3): Guarna; Angelo, Martinelli, Empereur, Rubin; Agnelli (dal 69′ Riverola), Vacca, Gerbo; Chiricò, Mazzeo (dal 46′ Padovan), Maza (dal 55′ Sarno). A disp. Sanchez, Tucci, Loiacono, Dinielli, Quinto, Agazzi, Sicurella, Letizia, Sansone. All. Stroppa.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Di Cecco, Gil, Bergamelli, Djordjevic; Biagianti, Bucolo, Fornito (dal 87′ Bastrini); Di Grazia, Paolucci (dal 78′ Anastasi), Mazzarani (dal 69′ Parisi). A disp.: Martinez, Nava, De Santis, Scoppa, Piermarteri, Barisic, Calil, Russotto. All. Rigoli.

ARBITRO: Piscopo della sezione di Imperia

AMMONITI: Empereur, Parisi. Sarno

a Cognita Design production
Torna in alto