A Catania il workshop REhabita, riqualificare il costruito in clima mediterraneo

CATANIA – Prende il via REhabita, primo evento dedicato alla riqualificazione energetica in clima mediterraneo. In quest’occasione verrà presentato ufficialmente il workshop e consegnato ai partecipanti il supporto USB contenente il materiale digitale indispensabile per lo svolgimento del laboratorio.REhabita

Dal 6 al 9 settembre, quattro giornate di seminari e laboratori nelle aule del dipartimento di ingegneria dell’Universita di Catania, seguiranno alla presentazione dei lavori del workshop che si terrà martedì 5 settembre presso Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura), in via vittorio Emanuele II a Catania.

Organizzato dall’Associazione Sociale DeltaU con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri, e del Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, di INARCH Sicilia, Istituto Nazionale di Architettura sezione Sicilia, del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura e della Scuola di Architettura di Siracusa, e di ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, il workshop propone l’approccio progettuale di riqualificazione energetica del protocollo Passivhaus su un caso di studio reale in territorio catanese.

Pal. Cultura CTNell’ambito delle sessioni seminariali, interverranno tra gli altri l’ing. Francesco Cappello, responsabile Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica per ENEA, l’ing. Luca Finocchiaro, professore associato in “Climate and built forms” presso Norwegian University of Science and Technology, l’arch. Anna Merci, gruppo G124 di Renzo Piano.

Importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, l’appuntamento di apertura di REhabita si rivolge non solo a tecnici e professionisti, ma anche a liberi cittadini sempre più determinanti nelle scelte di un processo edilizio responsabile.

DeltaU logoDeltaU è un associazione no-profit che mette al centro della sua attività lo studio e l’analisi dell’ambiente urbanizzato in quanto risultato dell’intervento antropico, con l’intento di mettere in luce gli elementi di rischio esistenti e le potenzialità offerte dalle moderne tecniche di valutazione e progettazione di interventi ex novo e/o di recupero #EngineeringTheFuture

a Cognita Design production
Torna in alto