Catania, il professor Francesco Pira presenta il suo ultimo libro Giornalismi

Martedì 27 novembre 2018 alle 17,30  presso la Sala E7 delle Ciminiere. Evento organizzato da Assostampa. Introduce e coordina il giornalista Daniele Lo Porto, Segretario Provinciale di Assostampa. Interviene il dottor Marcello La Bella, Vice Questore e Dirigente della Polizia Postale della Sicilia Orientale

Copertina definitiva libro Francesco Pira Andrea Altinier Giornalismi fronte

Sarà presentato martedì 27 novembre 2018 alle ore 17,30, presso la Sala E7 delle Ciminiere l’ultimo libro GIORNALISMI scritto dal sociologo siciliano professor Francesco Pira e dal professor Andrea Altinier per i tipi della Libreria Universitaria. L’evento è organizzato dalla sezione provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa di Catania. Ad introdurre e coordinare i lavori il dottor Daniele Lo Porto, Segretario provinciale dell’Assostampa di Catania che dialogherà con il sociologo e giornalista, Francesco Pira, Docente di comunicazione e Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica dell’Università di Messina.

Il libro è stato presentato in molte città siciliane e in Veneto, in eventi che hanno visto la partecipazione di avvocati, magistrati, giornalisti, docenti ed esperti di nuove tecnologie. Previste nei prossimi mesi presentazioni a Roma, Milano, Torino, Venezia e Verona. E’ stato recensito da giornali italiani e stranieri.

Professor Francesco Pira Sociologo della Comunicazione - web

I due autori hanno racchiuso in un esagono le fake news: appeal, flussi, viralità, velocità, crossmedialità e forza. È solo il 22% a non essere caduto nella trappola. La soluzione, però, non è solo il controllo delle fonti, ma costruire un controflusso di informazioni e contenuti in grado di sconfiggere le menzogne.

È un progetto – spiegano i professori Francesco Pira e Andrea Altinier autori del volume-  che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità. I media tradizionali non sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento” .

Un libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quelli operatori della comunicazione e dell’informazione che ogni giorno operano in un settore sempre più complesso e articolato.

a Cognita Design production
Torna in alto