Catania in concerto con “Note di Natale”

La Chiesa della Badia di Sant’Agata in collaborazione con l’Associazione Etna ‘ngeniousa presenta “Note di Natale”, il concerto del Coro Jacqueline du Prè, diretto dal Maestro Luigi Arena. Appuntamento il 12 dicembre alle ore 19.30.

Il Coro Jacqueline du Prè, in onore della famosa musicista inglese diagnosticata S.M. scomparsa nel 1987, è stato fondato dal M.° Luigi Arena, che ne è il Direttore.

L’obiettivo è l’applicazione della “musico-canto terapia attiva e partecipata”, a beneficio delle persone con patologie cronico progressivo- degenerative, nello specifico la Sclerosi Multipla. L’esito è stato brillante sia in termini di “autostima”che di “autoefficacia”.

Il Coro Jacqueline du Prè è divenuto il simbolo del superamento della intimizzazione negativa di una patologia avvertita come stigmatizzante: ognuno dei componenti si scommette personalmente spendendo la propria immagine sotto i riflettori dei Teatri e delle emittenti televisive veicolando la propria energia sia fisica che intellettiva, trovando nella musica un forte stimolo positivo anche nell’affrontare il quotidiano.

Attualmente è composto da 30 elementi, in maggioranza persone con S.M. più alcuni care-givers e volontari. Tale esperienza ha favorito non solo la socializzazione e la valorizzazione delle energie positive della persona con S.M. ma sopratutto la valorizzazione di quanto può “dare” e “fare” una persona con S.M.

La crescita in termini sia artistici che di consapevolezza delle proprie capacità ha portato l’intero Coro in tutti i suoi componenti a scommettersi anche nel sociale, veicolando la propria testimonianza di vita anche in occasione dei vari concerti che da cinque anni a questa parte l’hanno fatto conoscere ed apprezzare nel panorama musicale della città e della provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *