Catania: consegnati piazza del Carmelo e Parco Zammataro

Il sindaco Bianco: “Sono orgoglioso fare questa consegna ai cittadini ai quali chiedo collaborazione per difendere queste opere dai vandali. Lavori eseguiti da dipendenti comunali con un spesa di materiali di 80 mila euro”

barriera 6

 

Sono orgoglioso fare questa consegna ai cittadini ai quali chiedo collaborazione per difendere queste opere dai vandali che  hanno tentato di rovinare tutto ancora prima che i lavori fossero completati.”

Così il sindaco di Catania, Enzo Bianco, consegnando alla città la nuova piazza del Carmelo, a Barriera, dopo l’intervento di restyling e il parco urbano “Zammataro” nella vicina via Giovanni Fattori. Tra gli interventi di manutenzione straordinaria anche quello relativo alla fontana ornamentale “dello Zodiaco” ubicata nella medesima piazza del Carmelo. Ad accompagnare il sindaco Bianco, c’era l’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo che ha curato il coordinamento di tutti i lavori.

“Abbiamo rimesso a posto tutto – ha ricordato il Primo cittadino etneo – con il lavoro dei dipendenti comunali, spendendo solo 80 mila euro per l’acquisto dei materiali.In considerazione del grave stato di degrado in cui versavano la piazza e il parco – ha spiegato l’assessore Di Salvo -, su disposizione del Bianco, abbiamo avviato un programma di riqualificazione in modo da riparare agli atti vandalici che questi siti hanno subito nel tempo“. “L’intervento ha consentito di risolvere parecchie problematiche di queste aree che ricadono nel territori della 2ª Circoscrizione e che rappresentano il cuore pulsante della zona Barriera del Bosco ha detto Di Salvo. L’obiettivo, inoltre, era quello di garantire un adeguato standard di sicurezza per gli utenti che frequentano la piazza e il parco, offrendo un miglior servizio alla collettività.

barriera 7

Per quel che riguarda piazza del Carmelo ha dichiarato Di Salvo, si è proceduto all’adeguamento delle pavimentazioni stradali, delle aree verdi e dell’arredo urbano.

Parco Zammataro è stato riqualificato attraverso diversi interventi straordinari che hanno permesso di  restituire alla città uno spazio pubblico decoroso e piacevole per la fruizione dei cittadini.

È stato revisionato l’impianto di illuminazione, messi in sicurezza tombini pericolosamente aperti e disconnessi, sostituite le botole ammalorate a copertura di un vecchio impianto di irrigazione. E’ stato ripristinato il contatore dell’acqua della Sidra da anni mancante e ripristinato il funzionamento del beverino esistente che non funzionava da circa 10 anni.

 

 

​ 

 

a Cognita Design production
Torna in alto