Capitan Ventosa tra i carri del “più bel carnevale di Sicilia …. d’estate”

 

Quando t’immergi tra una folla di persone festanti, nel pieno dell’arsura di Agosto sei convinto di partecipare a una festa patronale o a una sagra di qualche prodotto tipico della quale la nostra terra è grande dispensatrice.

Ma quando ti trovi ad Acireale sai benissimo che, oltre a tutto quello che puoi trovare in qualsiasi altro posto dell’isola, puoi ritrovarti catapultato in un’atmosfera carnascialesca, con i bimbi nei loro costumini che battagliano a colpi di coriandoli e ballerine che fanno da apripista ai colorati carri allegorici pieni di luci e musica che mettono subito allegria.

Anche quest’anno il Comune di Acireale ha, infatti, organizzato “Il Più bel Carnevale di Sicilia…d’estate” insieme alla Fondazione del Carnevale di Acireale e con la partecipazione della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, della Provincia di Catania e, infine, con la collaborazione del Credito Siciliano.

Quale migliore ospite della serata conclusiva del 3 agosto, se non il supereroe, Luca Cassol, in arte Capitan Ventosa, l’eroe “sturaingiustizia” di Striscia la notizia nella sua aderente tutina gialla e sturalavandini in testa.

Luca, che oltre essere un inviato “molto” speciale della fortunata trasmissione di Mediaset, è anche un buon atleta, infatti, qualche anno fa, in Australia, ha militato in una squadra di calcio nella National Soccer League (la locale serie A), inoltre è stato sia pilota sia navigatore in gare di rally. Ma la sua passione non si ferma allo sport, infatti, è anche attore (ha recitato in vari film tra cui “il testimone dello sposo” di Pupi Avati) e la musica, in qualità di speaker su diverse radio nazionali quali R101 e Radio 24.

L’attualità lo vede come leader di un gruppo musicale “Ventosa Band“, composto di sei elementi di provato valore che dà vita a uno show che ripropone i più famosi brani italiani e stranieri, girando in tournée, da diversi anni, per tutta l’Italia e anche Acireale quest’anno è stata tappa nel Ventosa tour 2013.

Lo abbiamo incontrato in una pausa del check sound prima del suo spettacolo e abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

Come nasce il personaggio Capitan ventosa, in questa veste alquanto bizzarra?

Ero già a Striscia da un paio d’anni, quando Antonio Ricci, nel 2003, inventò per me questo strano personaggio il quale, con il suo sturalavandino, va in giro per l’Italia a “disgorgare” le cose che non vanno e, come tutti i supereroi, a smascherare malefatte e ingiustizie. Il primo anno doveva essere di prova ma se oggi sono qui dopo dieci anni, credo sia indubbio, che non è andata proprio male.

 

Parliamo di Luca Cassol, attore, musicista, speaker radiofonico, atleta, inviato come Capitan Ventosa, ma qualcuno ti ha mai detto “perché non ti trovi un lavoro serio”?

(ride di gusto) Fidati di me, sono tutti lavori e anche seri, di fondo c’è che a me piace cambiare sempre nella vita. Definirmi musicista è un parolone, certo, canto con la mia band da sette anni e abbiamo sempre riscontrato un bel successo perché sono ragazzi veramente fantastici. Come ogni estate, anche quest’anno stiamo facendo il tour 2013 e, precedentemente avevamo previsto diverse tappe in altre regioni, ma il mio amico Mario Russo con la sua Arts promotion ha voluto fortemente, che venissimo nella sua Sicilia e pertanto eccoci qui. Non ti nascondo che ho immediatamente appoggiato l’idea senza alcuna riserva….

 

Come mai, ti piace particolarmente la Sicilia?

Conosco molto bene la Sicilia, adoro la sua gente, i paesaggi ma soprattutto la cucina. Sono due anni che torniamo e qui mi sento a casa. Pensa che qualche mese fa, nell’occasione dell’organizzazione di questo tour, abbiamo girato tutta l’isola e mi son dato un tempo di due o tre anni e verrò a vivere giù.

 

Carnevale estivo, con le sue maschere e carri allegorici, e Capitan Ventosa nel suo costume indistinguibile, come vedi questo binomio.

Binomio più che fantastico, il carnevale di Acireale è uno dei più famosi in Italia e devo dire che la fama non è per nulla immeritata. Ho già visto tutti i carri e adesso andrò a fare un giro tra la folla, ci sarà da sudare ma anche questo è il bello del nostro lavoro.

 

Qual è il futuro di Capitan ventosa/Luca Cassol?

Per adesso vivo questo momento con il tour, a settembre riparte Striscia … per il resto poi si vedrà.

a Cognita Design production
Torna in alto