Canottaggio, G. Abbagnale: “Mio figlio sarà squalificato, non parteciperà a Rio 2016”

A causa del terzo mancato controllo antidoping, Vincenzo Abbagnale potrebbe essere squalificato perdendo così la possibilità di partecipare alle Olimpiadi di RioGiuseppe-e-Vincenzo-Abbagnale

Niente Olimpiadi a Rio per Vincenzo Abbagnale, almeno stando a quanto dichiarato da suo padre Giuseppe, mito del canottaggio azzurro e attuale presidente della federazione italiana.

Secondo Giuseppe Abbagnale, infatti, il figlio Vincenzo sarà con ogni probabilità squalificato per doping, sanzione che gli costerebbe la partecipazione ai prossimi giochi olimpici: “Ha saltato tre controlli antidoping e la normativa è chiara. E’ un’ingenuità, ma da regolamento costa da uno a due anni di squalifica: per trasparenza vogliamo essere noi a dare l’annuncio”, sono le parole del presidente Abbagnale, riportate dall’Ansa.

Stando a quanto riportato dalla Fic (Federazione Italiana Canottaggio), l’1 Febbraio Vincenzo avrebbe saltato il controllo antidoping a causa di un ritardo dovuto ad un piccolo incidente stradale, su stessa ammissione dell’atleta. Questo episodio si è così andato ad aggiungere ai precedenti due, dovuti rispettivamente ad una dimenticanza e a un problema della piattaforma Adams, che pare non aver confermato la segnalazione del luogo in cui il controllo si sarebbe tenuto. La Fic ricorda che il Codice sportivo antidoping prevede che, per la violazione dell’articolo 2.4 (mancata reperibilità), il periodo di squalifica a cui va incontro l’atleta potrà essere di due anni, con possibilità di riduzione ad un periodo minimo di un anno a seconda del grado di colpa attribuita all’atleta stesso.

In merito alla vicenda, Abbagnale ha già inviato le sue giustificazioni all’antidoping, nella speranza che possano risultare decisive nella procedura di annullamento della squalifica, nel caso in cui dovesse aprirsi un tale spiraglio.

Si attendono ulteriori sviluppi ma la notizia ha scosso il movimento olimpico nazionale, che rischia di vedersi privato di uno dei suoi elementi di maggior rilievo a pochi mesi dalla cerimonia di apertura dei Giochi.1380208_10202343285172354_169946125_n

(Fonte: ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *