CamBIOvita ed Expo Canapa Sud

Venerdì 27 Aprile ore 10 inaugurazione a “Le Ciminiere” di Catania

cambiovita 017

Oltre 600 le adesioni ai convegni formativi tra buyer accreditati e professionisti, 200 stand, 400 bambini  iscritti già ai laboratori nell’area riciclo “kids and family”,  100 chef Patron da tutta la Sicilia, 400 espositori da tutta Italia. Fiumi di succhi e concentrati naturali, merende e aperitivi bio in degustazione. 10 soggiorni in palio nelle più belle mete siciliane per vincere il “turismo esperienziale”. 30 ore fra convegni accreditanti, workshop e corsi di discipline olistiche, un’“area mercato” dove fare la spesa bio e a km zero.

Questi sono solo alcuni dei numeri della sola prima  giornata inaugurale di CamBIOvita, l’Expo del Sano Vivere in programma a Le Ciminiere di Catania dal 27 al 29 aprile.

Al consueto taglio del nastro non mancheranno personalità ed istituzioni. Tra gli altri attesi, il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, l’assessore al Turismo della Regione Sicilia, Sandro Pappalardo, l’assessore alle Politiche Agricole Edy Bandiera e gli ospiti di questa edizione: il noto giornalista enogastronomico Gioacchino Bonsignore di Canale 5/Mediaset e il gastrosofo d’Italia, Alex Revelli Sorini, docente universitario, che accompagnerà il pubblico in un  percorso di conoscenza e consapevolezza dei valori nutrizionali dei prodotti proponendo, tra le altre cose, delle imperdibili “degustazioni sensoriali” con alcuni degli alimenti più amati come la cioccolata, la pizza, il caffè e “cibo buono per la mente- comfort food”, dolci come il tradizionale cannolo siciliano.

Già ribattezzata “Fiera rivoluzione del benessere e del sano vivere”, CamBIOvita è organizzata dalla Expo di Barbara Mirabella in collaborazione con la Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, la Federazione Italiana Cuochi, Unione Cuochi regionali e l’Ass.ne Cuochi Etnei nonché  l’AIC-Associazione Italiana Celiachia e Blu Lab Academy.

Fittissimo il programma di eventi collaterali sin dai primi istanti successivi la cerimonia inaugurale arricchita da un sano e gustoso brindisi con estratti Hurom di frutta e verdura bio della selezione Deco’ Gourmet nella tecnologica cucina AAAA di Electrolux.

(IN ALLEGATO IL PROGRAMMA GENERALE DELLA “TRE GIORNI” IN FIERA)

VENERDì 27 APRILE

Mentre  i consulenti del brand sportivo green  Virgin Active coinvolgeranno il pubblico a provare il Pilates  in area zen, scatteranno i primi convegni.

CONVEGNI E WORKSHOP FORMATIVI

  • TURISMO ESPERIENZIALE: UN VIAGGIO DA VIVERE FRA TRADIZIONI E MESTIERI di CNA e Air B&B
  • “BIOARCHITETTURA: METODI DI VALUTAZIONE PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE” CON CFP 4 dell’ Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Catania e Inbar
  • “LA CANAPA PER LA SALUTE E L’INDUSTRIA: CANNABIS TERAPEUTICA” – Expo Canapa Sud – organizzato da Kanesis
  • CONVEGNO SULL’EDILIZIA di CDO e Guglielmino Coop
  • CONVEGNO COLLEGGIO DEI GEOMETRI E G.L. DELLA PROV. DI CATANIA
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ORTO DEI BIMBI”  di Terra Nuova Edizioni
  • L’AGORA’ DELLA PAGLIA – WORKSHOP PER BAMBINI – LA CASA IN PAGLIA SPETTACOLO CLOWNERIE E ARTI CIRCENSE con Verde Armonia/ Ecopa

COOKING SHOW E “ESPERIENZE” DI DEGUSTAZIONI. Intanto, sul palco/cucina di CamBIOvita impazzeranno ricette e ingredienti. I visitatori (è ancora possibile scaricare l’invito omaggio: http://www.cambiovitaexpo.com/richiesta-invito-omaggio/ ), vivranno delle vere e proprie “esperienze” degustative: venerdì “esperienza” cous cous dello chef Matteo Giurlanda, “esperienza” pane del Maestro panificatore Salvatore Cirino e Giusy Neri di Zabbara, “esperienza”  cannolo di Francesco Neri, esperienze varie al piatto-buffet a cura dell’URCS E CNA, “esperienza” formaggi bio a cura dell’ass.ne Cuochi Palermo, “esperienza” pasta proposta dallo chef Vincenzo Mannino, “esperienza” gelato con Fulvio Massimino, “esperienza” pizza a cura della pizzeria Sarda Salata e del CNA, “esperienza” salumi a cura dell’ass.ne Cuochi Messina, “esperienza” Gourmet dello chef Giovanni Grasso.

ATTIVITA’ LUDICHE E FORMATIVE. Molteplici saranno le attività in programma rivolte a tutti, specie ai bambini che potranno giocare e imparare con la mostra di design del riciclo “Mostra Low Cost Design” e con il parco giochi “Low Cost Park Design” promosso da Dusty, realizzato con materiale di riciclo dal designer italiano Daniele Pario Perra.

No al traffico, no allo smog, sì ai mezzi pubblici e all’esercizio fisico anche a bordo della bici. Dunque, chi mostrerà all’ingresso il biglietto, regolarmente vidimato (della metro o dell’autobus), oppure ancora andrà in bicicletta al Centro Fieristico “Le Ciminiere”, potrà accedere alla manifestazione gratuitamente. E in Fiera c’è posto per lasciare la bici in sicurezza e per imparare ad andarci, per i più piccolini, nell’area BIKE di FIAB.

E ancora:

– GIOCHI RI-CREATIVI CON MATERIALI NATURALI E DI RECUPERO con Terra di Crianza

– “A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ IN IKEA”

– KIDSVILLE, INTRATTENIMENTO PER BIMBI CON GIOCHI MOTORI GIOCOLERIA, DISEGNO, TRUCCA BIMBI con Virgin Active

– PERCORSI CREATIVI DI “ARTE TERAPIA IN NATURA” di Kemanu

– PROCEDIMENTI COSTRUTTIVI SOSTENIBILI A SECCO. LE CASE IN PAGLIA con Verde Armonia/ Ecopa

E questo non è tutto! Dalle 18.00 la fiera “cambia pelle”: con gli aperitivi naturali e il mixology bio di Vinicolo e DJ set, live music e l’intrattenimento degli speaker e di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania, per chiudere in bellezza ogni giornata in cui si sono sperimentati  tanti esempi di vita sana ed ecosostenibile, raccontati  puntualmente nel Salotto Tv di Radio Universal e in diretta sui social network della Fiera, Facebook e Instagram.

Dopo tanta attesa finalmente Expo Canapa Sud sta per aprire i battenti.

Nell’ambito di CamBIOvita Expo, a Le Ciminiere di Catania, in programma sino a domenica 29 aprile, la prima ed unica Fiera dedicata alla canapa, organizzata dalla  Expo di Barbara Mirabella, mostrerà e approfondirà le 1000 applicazioni industriali, mediche, alimentari che ha la canapa, vista come risorsa rinnovabile per un’agricoltura naturale e innovativa e per contrastare l’inquinamento ambientale, riducendo i costi energetici e difendendo la biodiversità.

Fittissimo il programma di eventi collaterali sin dalla prima giornata inaugurale che si alternerà all’esposizione di aziende siciliane e italiane del settore “grow” provenienti da tutta Italia,  presenti al primo piano de Le Ciminiere di Catania.

 

  • In collaborazione con Kanesis di Giovanni Milazzo, FederCanapa, Legal Weed e Mary Moon Light, ecco gli eventi di domani, VENERDì 27 APRILE.

Professori universitari, esperti nazionali ed internazionali che ogni giorno dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00, metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze sulle svariate applicazioni che può avere, nella vita di tutti giorni, la cannabis.

Il filo rosso che percorrerà i vari interventi sarà quello della prevenzione delle malattie gravi attraverso la somministrazione di “cannabis terapeutica”, intesa come farmaco “complementare” all’organismo. Si comincerà con la presentazione di cosa è la canapa e come siamo arrivati alle applicazioni di oggi. Verranno raccontate tutte le curiosità degli effetti sul corpo umano e gli utilizzi della canapa come alimento. Importantissimo focus sarà quello stretto sull’utilizzo degli oltre 164 principi attivi dei cannabinoidi sul cancro. Parlerà anche un farmacista per capire dove e come richiedere il farmaco, ad oggi in Italia disponibile solo in due versioni che non riesce a soddisfare le variegate esigenze dei diversi individui.

Ecco gli importanti relatori degli “eventi “canapa” di domani:

Franco Casalone, presidente associazione TARA
Giuseppe Brancatelli, Esperienza di consumo
Prof. Vincenzo Perciavalle, Effetto dei cannabinoidi sul nostro organismo
Giuseppe Nicosia, Alimentazione sana, la canapa può aiutare?
Dott. Caruso, Come avere il farmaco
Alessandro Raudino, Esperienza di consumo.

a Cognita Design production
Torna in alto