Calcio Catania, cammino “quasi identico” al girone d’andata: il futuro è la svolta?

Dopo la vittoria di Messina i rossazzurri di Petrone tornano oggi ad allenarsi per iniziare a preparare la sfida interna contro il Melfi di domenica pomeriggio.

barisic golmelfi

Dodici punti nelle prime 8 giornate del girone di ritorno, frutto di tre vittorie (Reggina, Matera, Messina) e tre pareggi (Andria, Fondi, Taranto).

Ricordando il girone d’andata salta subito all’occhio come il Catania stia ripercorrendo lo stesso cammino, in particolare nelle ultime tre gare.
Sconfitta con l’Akragas, pareggio col Taranto e vittoria contro il Messina.

Dopo la vittoria interna contro i giallorossi, con un Andrea Di Grazia protagonista assoluto del match, in città serpeggiava un rinnovato ottimismo. La trasferta di Melfi che poteva e doveva essere la gara della consacrazione e della continuità, ma che divenne altro, con la squadra etnea che venne contestato a fine partita, riuscendo a strappare solamente un punto nei minuti finali sul campo dei lucani ricacciò indietro le speranze di un campionato di vertice.
Quel Catania ottenne undici punti nelle prime otto gare, tantissimi i pareggi, forse troppi, per un cambio di rotta dalla squadra che poi non si concretizzò.

Molte cose erano diverse, tra calciatori e allenatore, ma la gara col Melfi torna ad essere un vero e proprio trampolino di lancio per i rossazzurri. Ad un girone di differenza.

Una vittoria permetterebbe al Catania di consolidare il sesto posto in classifica, un risultato diverso dilapiderebbe ciò che è stato fatto al “Franco Scoglio”.

La gara col Melfi non rappresenta il vero e proprio crocevia della stagione, ma a ridosso di due trasferte consecutive come quelle di Lecce e Pagani, alle quali seguirà la gara interna col Foggia, il Catania non può permettersi di fallire l’appuntamento con la vittoria contro il fanalino di coda del campionato.

Conferme, continuità, e vittoria. La piazza, la classifica e la dirigenza chiede questo in una partita che nasconde tantissime insidie e che dovrà essere affrontata con concentrazione e umiltà, senza pensare di aver già vinto.

(Fonte foto: calciocatania.it)

a Cognita Design production
Torna in alto