Calcio Catania. Moriero il nuovo allenatore della prima squadra. A Martina Franca “la partita perfetta”

A Torre del Grifo Village presentato ufficialmente ai giornalisti ed agli operatori dell’informazione il nuovo allenatore rossazzurro Francesco Moriero. Già a lavoro il nuovo tecnico del Catania. Ringraziato il vecchio Team, Pancaro in testa. IMG_2131

Dopo i saluti di rito del DS Bonanno (il Catania deve venire fuori bene da una situazione delicata) e del direttore tecnico Marcello Pitino è stato presentato agli organi giornalistici e televisivi il nuovo allenatore Moriero (ex calciatore di Roma e Lecce) e tutto il nuovo staff che subentra all’era Pancaro, sollevato dall’incarico dopo la sconfitta interna con la Casertana.
Moriero arriva a Catania dopo una pausa di allenatore di circa un anno e mezzo, e dopo le panchine di Lecce e Catanzaro, con l’ingrato compito (per la non semplicità) di traghettare la squadra catanese verso la salvezza, evitando la roulette dei play-out a dieci giornate dal termine.
IMG_2133Il nuovo allenatore entra nella compagine etnea come per dire ‘a freddo’, in una compagine rodata per una propria caratteristica di gioco e con una struttura psicologica ben formata: “… a me piace parlare con i giocatori –  ci dice – ed in questo momento voglio capire cosa non va, qual’è il problema di una squadra forte costruita per far gol. Giocatori come Calil, Calderini, Russotto, Bombagi, che possono giocare anche in categoria superiore e che hanno nel loro dna la forza e le caratteristiche che gli si chiede, devono sbloccarsi  ed iniziare nuovamente a giocare da squadra come Catania, senza assolutismi o nervosismi gratuiti”. moriero bis

A Martina Francala partita perfetta”. Così l’esordio del nuovo allenatore del Catania, in vista della ostica partita di domenica allo Stadio Tursi con la squadra tarantina. “Indubbiamente e senza retorica l’importanza della partita prossima per la sopravvivenza della nostra squadra in Lega Pro. Serve un cambio di marcia. Noi siamo il Catania e dobbiamo imporre il nostro gioco. Qualunque risultato positivo, ma che sia utile alla compagine – aggiunge il nuovo allenatore”.

Moriero, da pochissimo nel capoluogo etneo, conosce il blasone e le vicissitudini del team catanese. A domanda “…ho già visionato le partite del Catania, avevo già seguito da osservatore le avventure in terra etnea e ne sono addolorato per le tante amarezze subite. Catania e la squadra non meritano queste disavventure. La squadra deve riprendersi immediatamente, si deve sboccare. Ho visto le condizioni atletiche dei giocatori e devo dire che sono buone. Sto seguendo e valutando anche l’aspetto psicologico della squadra e dei singoli. Solo chi è in forma e mi da garanzie gioca, anche se ci sono giocatori di nome loro possono stare in panchina, voglio tanto entusiasmo in campo e negli spogliatoi, ma tutti sanno che non guardo sempre i loro curriculum“.

Sembra risoluto e deciso l’allenatore: “…mi metto da subito in discussione, sto lavorando sui tempi di gioco e sugli schemi. Conoscere personalmente tanti giocatori mi aiuta ma non mi esime da sbloccare al più presto la potenzialità del gruppo a cui non darò tante occasioni per il cambio di passo che chiedo fortemente. Voglio gente che corra e che finalizzi senza leziosità nel possesso palla. Tanta umiltà e voglia di rivalsa. Velocità di pensiero e di intensità questo il mio schema vincente!“.

IMG_2134Poi Moriero si sofferma: “Catania è un Top Club e ci voglio rimanere. Per riconquistare la gente e riportarla con fiducia allo stadio necessitano due cose, la prima è la conquista dei tre punti, la seconda è l’apertura con il pubblico del Cibali e con la tifoseria tutta, sovrana e 13ma in campo“.

Alla fine l’armonia di Moriero, vulcano della comunicazione, al contrario del predecessore, ricorda: “Ho esordito in nazionale proprio allo stadio Cibali, sono contento di intraprendere la mia nuova avventura di allenatore con la stessa squadra della città del mio esordio“.

Il Calcio Catania S.p.A. rende nota la nuova composizione dello staff tecnico della prima squadra per la stagione sportiva 2015/16:

– Francesco Moriero, Allenatore

– Francesco Cudazzo, Allenatore in Seconda

– Vincenzo Di Muro, Allenatore dei Portieri

– Giovanni Petralia, Responsabile della Preparazione Atletica

– Giuseppe Colombino, Preparatore Atletico

– Maurizio Patti, Team Manager.

a Cognita Design production
Torna in alto