Calcio: ancora Messi, quinto Pallone d’Oro in carriera

L’argentino sbaraglia la concorrenza di CR7 e di Neymar, Pogba nella top 11. Puskas Award: vince Lira, Florenzi è terzo

Ancora una volta Leo Messi! Il fantasista del Barcellona, forse il più forte calciatore del mondo, ha vinto ieri il suo quinto Pallone d’Oro in carriera. Il riconoscimento della Fifa viene assegnato a quello che, nella stagione passata, ha dimostrato di essere meritevole di tale premio. Messi l’ha ampiamente dimostrato e non solo l’anno scorso: 7 campionati spagnoli, 6 Supercoppe di Spagna, 4 Champions League e, per l’appunto, 5 FIFA “Balon D’Or”. Alle spalle dell’argentino il rivale di sempre, il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo, capace di strappare il riconoscimento alla Pulce per 3 anni. Al terzo posto Neymar, compagno di squadra di Messi al Barcellona con cui, insieme al contributo di Luis Suarez, ha conquistato il Triplete nella passata stagione.

Durante la premiazione spazio anche per il campionato italiano, grazie alla presenza del centrocampista della Juventus Paul Pogba, inserito nella top 11 della stagione 2014-2015. Niente da fare invece per Alessandro Florenzi che, nonostante il gol strepitoso realizzato contro il Barcellona nella gara dell’Olimpico, è stato battuto dal brasiliano Wendell Lira che si è così aggiudicato il Premio Puskas. Secondo posto per il pallonetto di Lionel Messi a Neuer nella semifinale d’andata, terzo per il centrocampista della Roma.

Chiusura sul “boicottaggio” dell’Italia alla premiazione; nell’urna dei voti mancavano infatti le preferenze del portiere della Juventus Gigi Buffon, escluso a sorpresa dalla lista dei 59, e quella del C.t. dell’Italia Antonio Conte

a Cognita Design production
Torna in alto