Calcio a 5: Maritime campione d’Italia under 19, i commenti dei protagonisti

Nelle dichiarazioni trovano spazio commenti, ricordi e dediche, aggiungendo valore al traguardo ottenuto 

MA

Dirigenti, staff tecnico e giocatori, rileggono il film di una stagione storica coronata con la conquista dello scudetto under 19. Nelle dichiarazioni trovano spazio commenti, ricordi e dediche, aggiungendo valore al traguardo ottenuto e sottolineando, sempre di più, lo spirito di “una grande famiglia… lo spirito del Maritime Augusta.

GIUSEPPE CICCARELLO (Presidente Maritime Augusta). “Vincere uno scudetto è un evento che non capita tutti i giorni. È un traguardo che abbiamo avuto il piacere di condividere non solo con il festante pubblico del palajonio, con i nostri inesauribili Supporters, ma anche con i tanti presidenti di società di futsal della Sicilia che ieri erano presenti al palajonio.  È uno scudetto di tutti gli augustani e di tutti i siciliani che premia tutti quanti noi ci abbiamo creduto fin dall’inizio. Il palato degli augustani e di tutti gli appassionati siciliani, è certamente fine ed abituato a spettacoli di livello altissimo da tanti anni. Per questo vedere tanta gente festante che ha condiviso il nostro progetto ci inorgoglisce ancora di più. Rivolgo, inoltre, un sincero ringraziamento al vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti, Sandro Morgana, che ci ha onorato della sua presenza oltre che al presidente della delegazione regionale divisione calcio a 5 Massimiliano Birchler, punto di riferimento di tutte le società per il futsal regionale ed alla divisione Divisione calcio a 5 rappresentata dal vicepresidente nazionale Andrea Farabini e dal segretarionazionale Fabrizio di Felice da sempre vicini alle società. Un sincero grazie alle nostre tifose di eccezione sempre presenti al nostro fianco, il sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro e l’assessore allo Sport, Giusy Sirena.

GIACOMO ARMELLINI (direttore sportivo). “Siamo campioni d’Italia! Abbiamo vinto il nostro primo scudetto! Ed il primo scudetto è per sEMpre! Lo voglio dedicare a te, fraterno amico mio Mario Mangano. Il merito è principalmente tuo che hai voluto fortissimamente questa squadra sin dall’estate scorsa quando hai chiesto a  Julio Chalo ed Everton di andare a visionare i migliori talenti in giro per San Paolo. Ed ancora, haipreteso che queste promesse del futsal fossero allenate da un mostro sacro come Manolo Peris Gavalda. Un sergente di ferro, che li ha allenati senza mai uno sconto, facendoli diventare degli invincibili con double storico: Coppa Italia e Scudetto! Complimenti a noi tutti del Maritime, il presidente Giuseppe Ciccarello in testa e nessuno escluso: dal primo all’ultimo, Supporters compresi, per i tantissimi sacrifici che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che faremo ancora! Infine un pensiero a te Vicenzo, amico mio, che di questa squadra sei l‘anima, e che vegli su di noi da lassù: tvb e ci manchi da morire, sono sicuro starai festeggiando per questa storica doppietta! Let’s go Maritime! Let’s go!  sEMpre!”

MANOLO PERIS GAVALDA (allenatore under 19). “Non mi aspettavo una vittoria così larga. Il Kaos ha dimostrato di essere una squadra con giocatori tecnicamente e tatticamente molto forti con un ottimolavoro del suo allenatore, probabilmente la chiave è stata nel corso delle due partite è stato il vantaggio acquisito nella finale della gara di andata”. Manolo prosegue rileggendo le sfide decisive. “Contro l’Orte abbiamo dovuto superare lo svantaggio della gara di andata; contro l’Olimpus Roma, specie all’andata, abbiamo costruito tantissimo, ma segnato poco. Contro il Kaos è stato complicato, nonostante le vittorie larghe, ma alla fine ci siamo riusciti. Sia io, sia Miki siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con la nostra metodologia innovativa di lavoro applicata alla prima squadra e ai 19 anni,d’altra parte mi sento molto cara e porto nel cuore tutta la famiglia Maritime”.

BATATA EVERTON (vice allenatore under 19). “Sarebbe presuntuoso dire che ce lo aspettavamo, ma quando si crede in un progetto così ambizioso il sacrificio e il sudore di tutto il team si direziona verso un unico obiettivo e questo fa sì che il successo e il sogno di tutti noi ieri si è trasformato in realtà.  Tutto questo è stato possibile grazie allo sforzo di ciascuno di noi dalla società alla dirigenza, i giocatori, tutto lo staff e i tifosi. Abbiamo avuto la fortuna di avere con noi uno dei migliori se non addirittura il miglior mister che io personalmente abbia mai conosciuto,  ho imparato tanto da lui.. grazie a mister Manolo per tutto questo”.

JULIO CHALO (responsabile settore giovanile Martime). “Una stagione sicuramente indimenticabile. Voglio ringraziare prima di tutto a Dio che ci ha fatto stare sereno e tranquillo per poter realizzare tutto ciò che abbiamo programmato all’inizio della stagione! Un grazie al nostro grande Mario Mangano che ha creduto veramente nella forza di uno staff che ha lavorato sin dall’inizio verso gli stessi obiettivi! Dedico questo alla mia famiglia (moglie e figlia) che anche da lontano mi sono sempre state vicini nei momenti più difficili. È stata davvero una bella esperienza, l’aver rivestito il ruolo di responsabile del settore giovanile. Grazie anche al Mister Manolo (grandissimo professionista) e a Everton Batata (fratello di cuore): quando siamo andati in Brasile a trovare sti ragazzi, la prima cosa che abbiamo cercato di creare era non soltanto una squadra competitiva ma anche una famiglia che doveva crescere insieme! Senza dimenticare di nessuno (Diessa, Giacomo, Giuseppe Ciccarello, Caspela, Giorgio, Fabio Vella, Francesca, Mimmo e Giulio Senaglia, Gaetano, Gallon, Simone  Fabac, Marcio Jls, Ciccio “Bubba”) grazie a tutte le persone che fuori dal campo ci hanno permesso di poter realizzare un sogno e portare anche l’under 19 nel posto più alto del podio! Un grazie soprattutto ai ragazzi locali che hanno fatto un buon lavoro e sicuramente saranno il futuro del Maritime”.

GIANCARLLO SELUCIO (laterale Maritime). “Sono arrivato in Italia per centrare questo obiettivo e sono davvero felice. La vittoria della Coppa Italia ci ha fatto capire che dovevamo e potevamo vincere lo scudetto, un traguardo frutto del costante lavoro compiuto”.

MATTIA PETRACCA (capitano e difensore Maritime). “Vincere in pochi mesi Coppa Italia e Campionato sono emozioni che difficilmente dimenticheremo. A dicembre con l’innesto di alcuni rinforzi, abbiamo capito che potevamo puntare in alto. La gara più importante è stata certamente il ritorno contro l’Orte nel secondo tempo abbiamo avuto la forza di ribaltare il passivo e superare il turno. Quella gara ci ha reso consapevoli dei nostri mezzi”.

PEDRO GUEDE PEDRINHO (laterale Maritime). “Davvero felice di vincere qui, davanti al pubblico augustano. È stata una stagione da sogno. Sono molto contento per la mia stagione, non ho parole per dire i traguardi che abbiamo conquistato in una sola stagione”.

LUCA ROSSI (difensore Maritime). “È una grandissima emozione. È stato un anno di grande emozioni: promozione in Serie A, Coppa Italia con la prima squadra, Coppa Italia under 19 e scudetto under 19. Sono risultati frutti del grande lavoro fatto tutti i giorni, è una società che punta in grande e ci ha fatto lavorare giorno dopo giorno.”

SALVO MURO’ (laterale Maritime). “È il coronamento di una stagione durante la quale abbiamo lavorato davvero tanto. Io sono arrivato qui in silenzio e ho lavorato sodo, provando a crescere tanto: sono migliorato, ma ancora c’è tanto da migliorare e soprattutto tanto ancora da vincere”.

a Cognita Design production
Torna in alto