“Born in Sicily – Profeti in Patria” per valorizzare le identità gastronomiche

Al Comune di Bagheria, un incontro in favore dell’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari  rivolta ai comuni di Sicilia per la costituzione di programma volto alla salvaguardia delle identità gastronomiche siciliane.

 

Identità culturale e culinaria vanno di pari passo, come due facce della stessa medaglia. In Sicilia, le specialità agroalimentari godono di fama internazionale, anche se spesso poco tutelate. Per tale motivo, il prossimo 16 Ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Bagheria, si terrà un tavolo di concertazione, finalizzato alla promozione di un piano divulgativo che possa valorizzare il patrimonio alimentare isolano. In tal senso, sarà propedeutica la realizzazione di collegamenti tra le aziende, le quali si impegneranno a “valorizzare e commercializzare” i prodotti locali, certificati dal marchio di qualità. In prossimità dell’Expo 2015 di Milano, a cui la Regione Siciliana parteciperà attivamente, si prevede una mirata azione in favore dell’alimentazione e dell’agricoltura.

È dunque fondamentale una cooperazione tra i capisaldi del territorio locale quali: la pesca, il territorio e i prodotti della terra. Per abbattere i costi e incentivare le aziende alla valorizzazione in loco, è opportuno focalizzare l’attenzione su tematiche che riguardano l’utilizzo di “prodotti a Km 0” e della “filiera corta”. Incrementare la produzione, minimizzare i costi, puntando sulla promozione e valorizzazione del materiale finito, deve essere un incentivo per le piccole e medie imprese siciliane, un modo più che realistico per uscire dall’impasse che imprigiona l’economia locale in un circolo vizioso. Affermare l’enogastronomia siciliana, attraverso una politica di tutela e salvaguardia delle migliori produzioni di qualità come: vini, oli, frutta, ortaggi, formaggi, cereali e carni assicurate ad una biodiversità differenziata e non omologata che ne esalta le caratteristiche organolettiche, sarebbe un incentivo di notevole rilevanza, attraverso un inscindibile rapporto di reciprocità tra produttore e consumatore. Valorizzare per investire, una strategia per il futuro.

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto