I Bleetz, l’altra faccia della Medicina conquista Sanremo Rock 2020

La 33° edizione del Sanremo Rock & Trend Festival, si è svolto dal 6 al 12 settembre al Teatro Ariston della Città dei Fiori. Quest'anno selezionate da giurie da ogni regione 220 band su 10.000 in tutta Italia. Di queste 30 sono state selezionate per il voto social del Contest “Raduni” (Facebook e Instagram) e tra queste i catanesi Bleetz (che partecipavano per la prima volta) sono stati la band più votata con più di 1000 voti.D6EEE365-64F6-45F0-8DE9-40A7781A07F3

I Bleetz propongono un Rock italiano dal chiaro gusto vintage, duro, diretto, irriverente... che pone al centro l'Uomo, le sue debolezze, speranze e contraddizioni, in una catartica rivoluzione interiore dal riff graffiante!

Formati a Catania nel 2015, i Bleetz rappresentano l’altra faccia della Medicina, che rivendica la naturale propensione all’arte di una categoria professionale, che nella musica trova verosimilmente un canale privilegiato di espressione artistica.

Uniti dalla passione per gli stessi generi musicali, i Bleetzapprodano sulla scena rock con un progetto inedito dal gusto vintage. Il nucleo fondante è costituito da Giuseppe Minutolo (Voce), Davide Timpanaro (Chitarra) e Michelangelo Russo (Basso), che nel 2002 formano i Fibra”, diventati successivamente i 6L6per un cambio stilistico. È proprio durante il periodo degli Studi Universitari che Giuseppe, Davide e Michelangelo decidono di formare una Rock Band, che inizia a farsi strada nell’hinterland con una proposta musicale inedita, che riceve da subito apprezzamento e consenso. Diversi gli eventi che hanno visto la partecipazione della Band, tra i quali: l’apertura del concerto delle M.A.B. (Unirock 2007, CT); l’apertura del Demofest/MEI Sud (Lamezia Terme (CZ) – Sezione artisti emergenti – 2007); la partecipazione e vincita del contest “Radiobarrique” (Radio SIS, 2009 – Catania); l’apertura del concerto dei Marla Singer (Catania, 2010). “Un rock cantato e suonato come si deve!” è il giudizio espresso dal Quotidiano “La Sicilia” del 01/07/2009 sull’esibizione live dei 6L6tenuta in occasione dello spettacolo Non solo Ippocrate, evento artistico organizzato dall’Ordine dei Medici di Catania in favore delle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto. Nel 2015 subentra nel gruppo Salvo Coppola (Flor, We Love Mamas), attuale batterista della band, che cambia nome in “Bleetz”. La naturale contaminazione musicale determinata dall’arrivo di Coppola, porterà ad una nuova impronta stilistica, che vede la successiva realizzazione degli ultimi inediti, quali nuove sperimentazioni dallo stile differente, caratterizzati da un suond corposo, coinvolgente e ricco di influenze.

26eda859-a457-452d-abfa-e82f0f0bece5Formati a Catania alla fine del 2015 ed uniti dalla passione per gli stessi generi musicali e dalla passata militanza in alcune band dell’hinterland (Fibra, 6L6, Flor, We Love Mamas, Deka) i “Bleetz” approdano sulla scena con un progetto inedito dal gusto vintage.

Nel 2019 si completa la line-up attuale con l’arrivo di Dario Cannavò (Deka) alle chitarre. L’ulteriore influenza stilistica apportata nel gruppo dall’arrivo di Dario, completa ed armonizza la proposta musicale dei “Bleetz” nell’ambito del panorama rock italiano, la cui corretta lettura deve necessariamente prendere in considerazione l’altro ambito professionale di appartenenza della band, che vede impegnati in qualità di medici quattro dei cinque elementi del gruppo. Impegnati da sempre in prima linea nella gestione di emergenze-urgenze mediche, particolarmente impegnativa nei trascorsi mesi di emergenza sanitaria da COVID-19, i “Bleetz” non tralasciano il loro progetto musicale, proseguito attraverso sistemi di piattaforma digitale, che vede la definizione dei nuovi inediti, tra cui “Mea Culpa” e "Proprio Così", brani con il quale concorrono per la 33° edizione di Sanremo Rock 2020. Classificati tra i 220 finalisti, selezionati tra circa 10.000 gruppi musicali, i “Bleetz” approdano a Sanremo, rientrando tra i primi 30 gruppi di interesse per il correlato Contest “Raduni” e ricevendo le maggiori preferenze sui Social. “Un progetto interessante” viene definita la proposta musicale dei Bleetz, a seguito della loro esibizione sul teatro “Ariston” di Sanremo del 10/09/2020.

3e70cf90-898f-453d-a92f-f458b14f876bI “Bleetz” sono attualmente composti da: - Giuseppe Minutolo (Voce) – Medico Psichiatra c/o Centro di Salute Mentale del MDSM 3 - Distretto Catania Nord Dipartimento di Salute Mentale di Catania - Angelo Davide Timpanaro (Chitarra) – Medico Radiologo c/o U.O.C. Radiologia e Diagnostica per Immagini del P.O. “Santissima Addolorata” di Biancavilla (CT) - Michelangelo Russo (Basso) – Medico Radiologo c/o U.O.C. di Radiologia del P.O. “San Marco” di Catania - Dario Cannavò (Chitarra) – Medico Psichiatra c/o U.O.S.D. Centro Alzheimer - Psicogeriatria Dipartimento di Salute Mentale di Catania - Salvo Coppola (Batteria).  

E8B0BE30-7B85-4FD0-836E-D4C746467A09

La Storia del ContestSanremo Rock & Trend Festival è il più longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock e trend. Nato nel 1987, Sanremo Rock rappresenta uno dei più importanti contest musicali a livello nazionale, che ha nel corso degli anni portato al successo moltissimi Big, tra cui: Litfiba, Ligabue, Tazenda, Bluvertigo, Denovo, Avion Travel, etc.. La manifestazione ha inoltre ospitato diversi artisti, nazionali e non, tra i quali: Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, Whitney Houston, Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *