Birra e Barocco insieme: nasce “Birrocco 2013”

E’ un’associazione giovanile ad organizzare la prima edizione del Ragusa Beer Festival.
L’intento è quello di valorizzare il centro storico superiore con animazione e musica

RAGUSA – Il cuore pulsante di Ragusa abbraccerà le atmosfere celtiche per tre giorni di festa che per la prima volta fonderanno il classicismo del barocco ibleo con la prelibatezza e il gusto della buona birra artigianale e non solo. Nasce “Birrocco”, prima edizione del Ragusa Beer Festival in programma dal 27 al 29 settembre prossimi. Location principale sarà il centro storico di Ragusa superiore ed in particolare la centralissima via Roma, via Mario Leggio, via Mariannina Coffa, piazza San Giovanni e piazza Libertà. Stand scenografici, animazione e un nutrito gruppo di artisti gli ingredienti principali dell’evento organizzato dall’associazione culturale Ideology nata da un gruppo di giovani che credono nel rilancio del centro storico come opportunità per tutta la città. Passeggiare in via Roma e nel centro storico sarà più piacevole. Tra una degustazione e l’altra di birra, sarà possibile recepire l’odore del malto, i profumi delle pietanze cucinate negli stand, ascoltare buona musica incastonata in un’atmosfera folk con animatori con costumi a tema. Rievocazione della cultura bavarese con carretti contenenti boccali e bottiglie, decorazioni varie, fasci di spighe. “L’intento è quello di fondere la tradizione di Monaco di Baviera, in ogni suo aspetto scenografico, col nostro patrimonio locale, il barocco, valorizzandolo ulteriormente e incentivando il centro storico di Ragusa superiore dopo la pedonalizzazione di via Roma – spiegano dall’associazione Ideology – Accanto agli stand, rigorosamente in legno, e ai vari elementi scenografici, non mancheranno i momenti di animazione e degustazione ma anche di promozione.

Coloro che acquisteranno la birra riceveranno dei coupon che permetteranno di ottenere sconti da parte dei negozi del centro storico che hanno aderito al progetto. Il nostro festival non vuole essere un evento fine a se stesso, ma intende intercettare più bisogni a cui dare risposte. In quest’ottica vanno lette le convenzioni attivate con gli alberghi ed hotel che gravitano nel centro storico e che accoglieranno i turisti proponendo un pacchetto con prezzi speciali”. Per essere ancora più d’attrattiva, Birrocco 2013, il cui logo è un boccale di birra con un mascherone barocco, avrà una serie nutrita di artisti e ospiti musicali con l’obiettivo di coinvolgere più fasce d’età. Sul palco principale di piazza Libertà e nel resto del centro storico si esibiranno tanti artisti locali a cui verrà data la possibilità di essere protagonisti del progetto ma ci saranno inoltre ospiti di fama nazionale e internazionale che faranno da richiamo per il variegato pubblico del festival. A tutto campo la fase di promozione e diffusione dell’evento che sta avvenendo quotidianamente attraverso brochure e volantini distribuiti in modo capillare su ben 36 Comuni siciliani. Una campagna promozionale che guarda naturalmente anche ai social network con vari profili attivi (www.facebook.com/birrocco) e con video, notizie e post in continuo aggiornamento. A supporto dell’evento c’è la Confcommercio, la Cna, il centro commerciale naturale I tre ponti, il Comune di Ragusa e la Camera di Commercio. Vari partner hanno scelto di stare accanto alla scommessa lanciata da Birrocco. Si tratta di Despar, Eurospar, Interspar, Iperbagno, Banca Mediolanum, Most King Art dance studios, TensoSystem, Solida Impianti, Associazione Ragusani nel Mondo, Associazione I Mercanti del Mondo, MediaLive, Toshi, New Generaton Hair, Andrea Licitra Pubblicità, Baraonda, Basaki, La Dimora di Spartivento, Hotel Mediterraneo, Hotel Vittorio Veneto, Cineplex, Tutonet. 

a Cognita Design production
Torna in alto