Dalla biomeccanica all’anatomia comparata, tutte le novità di “Real Bodies oltre il corpo umano”

Il curatore della mostra anatomica, medico legale Dott. Antonello Cirnelli, descrive l’esposizione culturale e scientifica che sbarcherà a Milano con molte novità 

unnamed

La comprensione dei segreti della materia vivente comparando l’anatomia umana con quella delle altre specie del Regno animale è fra le promesse più suggestive della nuova “Real Bodies, oltre il corpo umano”, www.realbodies.it, l’attesa edizione rinnovata dell’Expo internazionale di anatomia che il 6 ottobre riaprirà allo “Spazio Ventura XV” in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano. Parola degli organizzatori del grande evento culturale e scientifico che fa capo a Venice Exhibition srl, pronto a sbarcare di nuovo nel capoluogo meneghino dopo il successo di 280.000 visitatori di due anni fa, anticipando alcune novità in anteprima mondiale del nuovo allestimento che si presenta ancora più imponente con 500 fra corpi e organi umani conservati con la tecnica della plastinazione e una sezione di anatomia comparata con cuori e cervelli di una trentina di specie animali, in ordine crescente per dimensione.

Fra gli organi più impressionanti che saranno ammirabili dal vero il cuore plastinato di una megattera che, con il suo metro di larghezza, rappresenta uno dei più grandi muscoli cardiaci di tutto il pianeta. Un organo incredibile per dimensioni e potenza idraulica rapportato a quello umano che è 300-400 volte più piccolo. Basti pensare che il cuore di questo particolare cetaceo ad ogni battito, che ha una frequenza fra le più basse: fra le 10 e le 30 volte al minuto, riesce a pompare fino a 220 litri di sangue in tutta la lunghezza corporea dell’animale di circa 15 metri. Ma non solo, “Real Bodies, oltre il corpo umano”, in questa sezione offrirà inaspettate occasioni di approfondimento: farà per esempio scoprire ai visitatori che in tutto il regno animale il primato del rapporto più elevato tra cuore e peso corporeo (0,8%) appartiene al cane, miglior amico dell’uomo.

i-LIMB Pulse

“Il viaggio oltre il corpo umano partirà da una sensazionale area espositiva dedicata al Cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci allestita con 30 installazioni storico-artistiche di veri reperti umani plastinati riproducenti i suoi bozzetti anatomici contenuti nel Codice Windsor” anticipa il curatore della mostra, il medico legale Antonello Cirnelli “per esplorare le avanguardie della biomeccanica con le più avanzate realizzazioni protesiche sconfinando nella progettazione di esoscheletri. Sarà un’edizione dai grandi contenuti didattico-scientifici studiata appositamente per le scuole di ogni ordine e grado, ma anche educativa per tutti i tipi di pubblico, grazie agli approfondimenti ed alle campagne di dono realizzati in collaborazione con associazioni Onlus e fondazioni famose a livello nazionale nelle varie sezioni che sveleranno i segreti e gli studi più avanzati sugli apparati del corpo umano”.

Tantissime le novità che aumenteranno l’appeal dell’evento culturale: dalle audioguide differenziate nei contenuti per fasce d’età condurranno i visitatori alla scoperta del corpo umano accompagnandoli in un viaggio all’interno dell’atlante tridimensionale dei vari apparati corporei, alle sezioni dedicate alla biomeccanica, all’aspirazione verso l’immortalità dalla mummificazione ai giorni nostri. E ancora: le ultime frontiere della chirurgia ricostruttiva, anche a favore della disabilità, l’impiego dell’informatica in campo medico, e le campagne sulla prevenzione delle malattie, sulla lotta alle dipendenze e il benessere fisico attraverso lo sport. Colossale anche la nuova scenografia della mostra anatomica che arriverà a Milano contenuta in 18 container contenenti oltre 200 le vetrine di varie misure, 8 chilometri di teli scenici montati nelle sale, il tutto illuminato da 2260 fari da teatro, alimentati con oltre 10 chilometri di cavi elettrici fissati su una struttura portante lunga oltre 1000 metri.

a Cognita Design production
Torna in alto