Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” – Progetto Scuola 2019-2020

"HO FATTO UN SOGNO SULLA MIA CITTA’..." - Messina nell'immaginario degli studenti degli Istituti Superiori.

Manifestazione conclusiva 7 giugno 2021, ore 10:00

Messina con l'affaccio sul mare, messa sotto assedio dai dominatori, meta di viaggiatori e mercanti, bramata e cantata dai poeti. Adagiata fra le morbide colline e la spuma dello Stretto, illuminata dalle albe serene che da sempre scandiscono il sorgere dei nuovi giorni: quelli tremendi dei terremoti e delle guerre, quelli frenetici della quotidianità, quelli silenziosi dei ricordi e dei sogni.

E guardando al mare, cogliamo la similitudine: come le orme impresse sulla spiaggia sono dapprima piccole e lievi quando si è bambini, e divengono con l'andare dell'età, sempre più grandi e grevi, così,crescendo,lo sguardo su tutto ciò che ci circonda muta.

Il "sogno sulla città" proposto dalla Biblioteca Regionale per l'anno 2018-2019 e realizzato con successo nella più piena e entusiastica collaborazione di docenti e alunni dell'ultimo anno delle scuole primarie messinesi, ha incoraggiato l'avvio di una nuova edizione indirizzata, questa volta, agli studenti delle classi superiori nell'intento di scoprire e di condividere le loro idee e desideri con lo sguardo rivolto al futuro ma ben radicato nel passato.

"Ho fatto un sogno sulla mia città...Messina nell'immaginario degli studenti degli Istituti Superiori" è il titolo della manifestazione conclusiva del Progetto Scuola 2019-2020, a cui hanno aderito, con la partecipazione di una classe per istituto, i Licei cittadini E. Ainis, E. Basile, A.M. Jaci, G. La Farina, F. Maurolico e Verona Trento.

L'evento si svolgerà, nel rispetto delle norme di contrasto epidemiologico al Covid, presso il Salone Eventi della Biblioteca lunedì 7 giugno 2021, alle ore 10:00, in presenza, esclusivamente, della Direttrice della Biblioteca, dott.ssa Tommasa Siragusa, dei Dirigenti regionali arch. Anna Maria Piccione e arch. Santino Bellamacina, che hanno coordinato il rispettivo personale coinvolto nella realizzazione del Progetto, che sarà altresì presente unitamente ai dipendenti addetti alle Relazioni con il Pubblico, di due allievi per Istituto e dei Docenti che ne hanno seguito il percorso. Prenderà parte al momento conclusivo anche lo scrittore e giornalista, dr. Giuseppe Ruggeri che svolgerà un intervento sulla zona di "Maregrosso tra degrado e prospettive di riqualificazione urbana e civile".

L'iter del Progetto 2019-2020, volto a incoraggiare gli studenti alla progettualità per una città sempre più rispondente alle loro esigenze e in aderenza ai loro desiderata, ha avuto incipit per ciascun Istituto con visite guidate in Biblioteca, per meglio orientarsi sulle attività e i servizi offerti all'utenza, proseguendo con incontri culturali tematici in presenza con ricerche bibliografiche su monografie e periodici posseduti, senza tralasciare la disamina dei fondi antichi, e passeggiate culturali alla scoperta dei luoghi cittadini prescelti: le attività in parola sono state svolte fino a quando il drammatico irrompere della pandemia da Covid 19 non ha prodotto una temporanea necessaria stasi, non rendendo possibili gli incontri già programmati con il "Museo del '900" cittadino. Le risultanze, grazie anche alla bravura e disponibilità delle insegnanti, si sono comunque concretizzate in qualificati elaborati, diversificati per Istituto, attraverso i quali Messina appare nella sua storicità e i suoi siti monumentali delle varie epoche, con sguardo proiettato al futuro. Un particolare riguardo è stato dato a poeti Messinesi, per nascita o per particolari legami con la nostra Città.

Di seguito una compiuta sintesi dei contributi al Progetto dei sei Istituti, capitanati dai rispettivi insegnanti:

- II B "E. Ainis", prof.ssa Gabriella Bertuccini-Zona di Maregrosso/Nino Ferraù – Prodotto: assemblaggio articoli dai Periodici su Stabilimenti "Birra Messina";

-II C "E. Basile", prof.ssa Bianca Maria Cordovani-Zona Annunziata-Case Basse Paradiso/Maria Costa-Prodotto: Raccolta recensioni dai Periodici sulla poetessa;

-II B "A.M.Jaci", prof.sse Marianna Romano e Tina Mangiò -Progetto nel Progetto "l'inclusione"- Zona Falcata-Dogana/E.Boner- Prodotto: Cartelloni illustrativi;

-V E "G.La Farina", prof.ssa Antonella Dragotto -Zona Palazzata/S.Quasimodo- Prodotto: Power Point;

-II A "F.Maurolico", prof.ssa Federica Dell'Oro -Zona Muricello/G.Pascoli- Prodotto: Romanzo;

-II N "Verona Trento", prof.ssa Antonina Currò -Quartieri Nuovi della Mosella/I.Insana- Prodotto: Breve sceneggiatura dialettale per cortometraggio.

L'incontro di chiusura si aprirà con Introduzione della Direttrice della Biblioteca, alla quale faranno seguito i Saluti da parte dei due Dirigenti, i Saggi degli allievi, preceduti da Presentazione dei rispettivi validi docenti.

Suggellerà il momento la consegna degli attestati di partecipazione alle classi, unitamente ad alcuni gadget e segnalibri realizzati dalla Biblioteca per l'occasione.

Sarà postato, a decorrere da giorno 8 giugno p.v., sulla pagina Facebook d'Istituto il video completo della manifestazione conclusiva:

https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks

Per Info:

Ufficio Relazioni con il Pubblico

tel.090674564

urpbibliome@regione.sicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *