Bianchi e Pulci al Ma per Drink Cabaret

 

Secondo appuntamento, giovedì 31 gennaio scorso, al Ma di Catania per “Drink Cabaret”, la serie di quattro eventi ideati e prodotti dalla Arts Promotion di Mario Russo, che questa volta ha visto protagonisti Bianchi e Pulci, duo comico molto presente sui palchi delle migliori trasmissioni televisive cult degli ultimi venti anni.

Prima dello spettacolo, Alessandro e Michelangelo si concedono alle interviste, elargendo estemporanee ed esilaranti battute, passando dal serio al faceto con una naturalezza da cui traspare l’evidente affiatamento tra loro. Parlano delle loro esperienze passate e dei progetti futuri, farciscono le proprie risposte facendo “intervenire” molti dei loro personaggi.

Subito dopo si comincia, lo show è dinamico con i due che, alternandosi tra palcoscenico e platea, danno vita a gag esilaranti, spesso con il coinvolgimento degli spettatori presenti.

Il piccolo anfiteatro è la giusta location per creare un vero feeling tra gli artisti e la platea.

Il divertito pubblico catanese risponde bene e il duo regala i propri cavalli di battaglia spaziando da Dolce e Gabbana (da notare la disinvoltura con cui Michelangelo si “siculizza” nella performance dello stilista siciliano) al tifoso biancoceleste Er Vertebra, dal mimo Marcellus al ballerino di Tip Ciap inserendo un delizioso intervento di Saro, l’intraprendente pizzaiolo titolare di ristorie e pizzoranti.

Comicità mai volgare, molto accattivante e, per certi aspetti, risate d’altri tempi. La conclusione è affidata al nuovo personaggio “l’onorevole lituano” intento a leggere un discorso, tradotto da un giovane precario italiano, il quale “per vendetta” ha inserito una serie di cattiverie che lo renderanno ridicolo all’auditorio.

Alla fine della serata, nello spirito di Drink cabaret, gli artisti hanno condiviso con i presenti una degustazione di vini tipici in un’atmosfera piacevolmente intima ed informale.

A questo punto, appuntamento al prossimo 21 febbraio, serata con Stefano Chiodaroli (il mitico panettiere di Zelig e Colorado) sempre accolti nella splendida cornice del Ma.

 

Un po’ di storia

Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci, parmigiano il primo e romano il secondo, amici dai tempi della Scuola del Teatro Stabile di Genova, dopo il diploma cominciano il loro sodalizio unendosi ai Cavalli Marci (lo storico gruppo cabarettistico genovese da cui vengono fuori anche altri famosi artisti del calibro di Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri). Negli anni 90 partecipano a diversi show, primo tra tutti “Ciro, il figlio di Target”. Nei primi anni del nuovo millennio, decidono di diventare “adulti”, prendono la loro strada e si lanciano come duo. Periodo molto florido dal punto di vista televisivo, compaiono in “Matricole”, “Quelli che il calcio” (fino al 2005), “Bulldozer”, “Super Ciro”, “Glob”.

Alessandro e Michelangelo non dimenticano però le origini teatrali e tornano a calcare le assi del palco nelle tournée degli spettacoli “Tu entri tu non entri” e “Stinki”. Il 2006 segna il passaggio alla corte di Mediaset: si stabiliscono a “Colorado Cafè”, dove sfogano la loro verve comica con nuovi personaggi e imitazioni. Nell’anno successivo sono nel cast di “Sputnik” e nel 2008 in quello di “Scorie”.

Sono presenti anche in altre reti televisive come Comedy Central, per la quale firmano i programmi “Neurovisione” e “Neurovisione 2” e La7 con “Cuork”, il talk show sugli affari di cuore; Nel 2010 sono su Rai 1 in “Voglia d’aria fresca”.

Mentre, relativamente al cinema, nel 2011 fanno parte del cast di “Box Office 3D – Il film dei film”.

Nel 2012 tornano su Comedy Central salendo sul palco di “Copernico”.

a Cognita Design production
Torna in alto