“Between Past & Future”: a Catania incontro SISMLA tra medicina e formazione

Il 16 dicembre 2015 si è svolta a Catania la convention “Between Past & Future”. Oltre cento invitati tra specialisti in Medicina Legale, specializzandi e Giudici di Pace provenienti da tutte le provincie della Sicilia. 

Organizzato dal Coordinamento Provinciale di Catania del SISMLA (Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni), costituito da: Dr.ssa Sabrina Franco, Dr.ssa Marina Muncivì, Dott. Claudio Pulvirenti, Dott. Pietro Mazzeo, e dal Coordinatore Regionale della Sicilia Dott. Pietro Mazzeo, si è svolta presso la sala conferenza dell’Hotel Nettuno di Catania, il 16 dicembre 2015, la convention “Between Past & Future” tra passato e futuro del SISMLA.

L’incontro ha avuto un notevole riscontro partecipativo, oltre 100 invitati erano presenti tra specialisti in Medicina Legale di tutte le province della Sicilia, Università di Catania, Specializzandi in Medicina Legale, Giudici di Pace della provincia di Catania.
Hanno dato il loro fattivo contributo, per l’Ordine dei Medici di Catania, il Consigliere prof. A. Rizzo, che nel suo saluto ha posto anche una serie di tematiche di notevole attualità, di natura medico-legale, quale il contenzioso in atto presente per le iperprescrizioni in tema di osteoporosi e terapia del dolore.

La dr.ssa Muncivì che ha tracciato il report delle attività e dei successi ottenuti dal SISMLA, sia al livello nazionale che locale, ed in particolare in tema di Legge 27/12, in tema di Responsabilità Professionale e di Medicina Difensiva, e nel riconoscimento del medico-legale quale figura professionale prioritaria nei casi di Responsabilità Professionale.

Il dr. Mazzeo, ha tracciato il programma futuro del SISMLA, sottolineando l’importanza dell’unione di tutta la categoria e della comunicazione, e la collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, l’Ordine dei Medici, l’Ordine degli Avvocati, l’Università, gli Enti di Stato e gli Enti Regionali (Inps, Inail, ASP, Aziende Ospedaliere, Ministeri), nell’interesse del cittadino-utente, delle Istituzioni, e dell’attività medico-legale.

E’ stata programmata l’istituzione di gruppi di lavoro, per le varie tematiche discusse, dove ampio spazio rappresentativo sarà dato ai giovani, futuro della nostra specialità, ed alla quota di genere. Sono stati programmati, in collaborazione con l’Ordine dei Medici e con l’Università, una serie di incontri scientifici fondamentali per la Formazione del Medico-Legale.

Numerosi Giudici di Pace erano presenti alla Convention, ed in particolare hanno dato il loro fattivo contributo l’avv. Corsello e l’avv. G.Scuto che si sono resi disponibili per una serie di incontri da sviluppare a breve, per specifiche problematiche. Hanno dato anche il loro autorevole contributo le massime cariche del SISMLA, in particolare il dott. S. Iannuzzi (con uno sguardo fattivo al presente), Vice Presidente Nazionale del SISMLA, ed il dott. R. Zinno, Segretario Nazionale del SISMLA.

a Cognita Design production
Torna in alto