Beach volley, torna domani il “De Farfalla” alle Capannine di Catania

troeno

Si rinnova domani e domenica a Catania l’appuntamento con il 22° trofeo Santa De Farfalla di beach volley maschile. Alle Capannine di Catania, che ospiterà anche quest’anno la finale scudetto, la manifestazione, promossa da Nunzio Currenti da oltre 5 lustri (nata a Fiumefreddo, esplosa all’Equador di Fondachello, consolidatasi a Catania) per ricordare la madre scomparsa nel 1994, vedrà al via 18 coppie che si contenderanno il successo e l’iscrizione nell’albo d’oro, succedendo a Franco Arezzo e Simone Nicotra. A coorganizzare l’evento, che rientra nel rango del tornei nazionali B3 della Fipav, sono l’Asd Le Capannine e il Papiro Fiumefreddo. La struttura operativa sarà coordinata da Giuseppe Lombardo, ormai anima della manifestazione dal 2010.
DICIOTTO COPPIE. Ufficiale la lista d’entrata. Supervisor del torneo è Massimo Majorana. Testa di serie numero uno sarà la coppia composta da Andrea Torre e Luciano Alderuccio: il primo giocherà nella prossima stagione nella Messaggerie Bacco Catania (neopromossa in Serie A2), mentre il secondo, ultimo anno alla Pallavolo Augusta, tornerà ad indossare la maglia dell’Agira. Testa di serie numero due, reduce dalla stagione in Serie B con il Volley Valley, la coppia composta dai giovani Andrea Chiesa e Dario Cucuccio. Numeri tre del seeding Francesco Cavalli (che giocherà nella prossima stagione nell’Universal; peraltro vincitore della ventesima edizione insieme con Franco Arezzo) e Roberto Arena che, proprio come Torre, è uno dei catanesi che rappresenterà la Città dell’Elefante in A2 con la Messaggerie Bacco Italia.
Andrea Saraceno (ex Papiro, neo ingaggio del Volley Valley) e Danilo Cortina (uno degli atleti simbolo del volley catanese) partono con il rango di testa di serie numero quattro. Seguono in ordine di lista d’ingresso: Marco De Costa-Federico Testa (la giovane coppia della Gupe), Gabriele Giacomuzzi-Lorenzo Platania, Simone Nicosia-Christian Giardina (la coppia che rappresenterà la Sicilia al Trofeo delle Regioni, guidata da Claudio Martinengo); Matteo Gottini-Christian Scheid, Sebastiano Patti (vincitore di tre edizioni)-Andrea Caramagno., Gabriele Garozzo-Andrea Lopresti, Giuseppe Mastronardo-Fabrizio Parisi, Simone Zumbo-Davide Calcabotta, Fabrizio Sanfilippo-Federico Reina, Matteo Nicolosi-Giovanni Bottino (coppia Universal), Samuele Guiso-Manuel Scheid, Massimo Alibrandi-Giovanni Firrincieli (il primo vincitore di due edizioni con Sebi Patti), Andrea Fichera-Stefano Bertone (coppia Gupe), Gabriele Santoro-Dario D’Arrigo.
DONA IL GIOCATTOLO DEL CUORE. “Dona il giocattolo del cuore” è il tema sociale, sposato anche quest’anno anche dallo Csain Sicilia, ancora una volta sensibile alle proposte avanzate dal De Farfalla che in questi anni ha attivato con successo una sezione parallela alla parte sportiva.
Lo spirito dell’iniziativa è la raccolta di giocattoli nuovi da destinare a strutture pediatriche ospedaliere. In prima linea i giornalisti sportivi dell’Ussi Sicilia che patrocina proprio l’iniziativa. Proprio dai componenti dell’associazione sono arrivati i primi giocattoli.
PALLAVOLO CATANIA IN A2. Domenica pomeriggio nell’occasione della premiazione del torneo che si svolgerà sui campi del Centro Federale “Le Capannine” l’organizzazione consegnerà una targa ai sei vincitori del Trofeo De Farfalla che hanno conquistato la promozione in A2 maschile, scrivendo una delle pagine più belle della storia del volley etneo. Parliamo di Claudio Martinengo, Franco Arezzo, Francesco Pricoco, Adriano Balsamo, Emanuele Spampinato, Eros Saglimbene.
LA STORIA. Nell’albo d’oro i primi vincitori sono stati i fratelli Davide e Andrea Massimino (le prime tre edizioni), Davide Zito e Giuseppe Aiello (la quarta, la prima all’Equador), Giuseppe Aiello vinse la quinta con Carmelo Mazza. La sesta porta la firma di Massimo Giuffrida e Massimo Lombardo; la settimana le firme illustri di Dario Messana e Claudio Martinengo.
L’ottava segna la prima vittoria di Sebastiano Patti con Vasco Cicero. Nona edizione nel segno di Claudio Martinengo e Gabriele Massimiani; la decima è ancora di Gabriele Massimiani che si ripete con Pier Paolo Pallassini. Undicesimo anno con Adriano Balsamo e Nicola D’Andrea in pole. Dodicesima e tredicesima firmate da Max Massimiliano Alibrandi e Sebastiano Patti. Quattordicesimo atto con il primo posto di Stefano D’Ignoti e Filippo Romani.
La quindicesima edizione fu la prima alle Capannine: vittoria di Walter Bonsignore e Peppe Boscaini. Sedicesimo anno trionfo in notturna di Emanuele Spampinato ed Eros Saglimbene. Vittoria numero 17: la prima di Maurizio Schifilliti e la seconda di Nicola D’Andrea. Diciotto anni di vita festeggiati con il primo posto di Melo Mazza e Michael Palmeri . Diciannovesima edizione: Franco Arezzo e Francesco Pricoco. Ventesimo anno: Franco Arezzo firma il bis con Ciccio Cavalli. Ventunesima edizione: Franco Arezzo, che serve il tris, in coppia con Simone Nicotra

a Cognita Design production
Torna in alto