Basket, l’Italia verso gli Europei: ecco i convocati del CT Messina

Il commissario tecnico azzurro ha reso noti i convocati per il prossimo campionato europeo, tra sorprese e conferme

FullSizeRender (4)

Si inizia a far sul serio. L’inizio degli Europei di Basket si fa sempre più vicino e il CT della Nazionale Italiana Ettore Messina ha sciolto le ultime riserve in merito alle convocazioni. Sono dodici i giocatori che faranno parte della spedizione che proverà, dal prossimo 31 agosto, a difendere i colori azzurri nella competizione continentale, con la speranza di riuscire a far meglio degli ultimi anni. Rimangono fuori dalla lista Filippo Baldi Rossi, Riccardo Cervi e soprattutto Amedeo Della Valle, che per tutta l’estate avevano assaporato la possibilità di poter affrontare il torneo con la maglia azzurra.

Nella lista manca ovviamente Danilo Gallinari, vittima di quell’inglorioso infortunio alla mano in seguito ad una rissa nella gara contro l’Olanda. Non ci sono neanche altri due nomi di grande spessore del nostro basket degli ultimi anni, e cioè quelli di Alessandro Gentile e Andrea Bargnani (che paga gli ultimi mesi senza squadra). Buone notizie invece per il capitano azzurro, Datome, che sembrava risentire di un infortunio al gomito nelle scorse settimane ma che sembra essersi ripreso completamente.

Inutile dire che chi dovrà trascinare gli azzurri nel corso del torneo sarà sicuramente Marco Belinelli, l’unico ad oggi che milita in NBA tra i convocati di Messina. La guardia avrà la grande responsabilità di prendere in mano la squadra e provare, magari facendo affidamento anche sullo stesso Datome, a far leva sulla sua esperienza per portare i colori azzurri in alto. Una grande chance anche per Daniel Hackett che, dopo le luci e le ombre degli ultimi anni, potrebbe avere la chance di dimostrarsi l’arma in più di questo gruppo.

 

CONVOCATI: Daniel Hackett, Marco Belinelli, Pietro Aradori, Ariel Filloy, Paul Biligha, Nicolò Melli, Davide Pascolo, Marco Cusin, Andrea Cinciarini, Awudu Abass, Christian Burns e Gigi Datome (Capitano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *