Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, bilancio positivo oltre qualsiasi aspettativa quello del 2020

Investimenti per circa 350 milioni di euro, pronti per la ZES e nuova economia ed occupazione, aiuti per le imprese in difficoltà.

La pandemia da Covid-19, il conseguente lockdown e lo stravolgimento economico che ne è risultato hanno messo a dura prova l’economia mondiale. Le ripercussioni della crisi sanitaria ed economica sul settore marittimo portuale e logistico italiano sono state numerose e di notevole impatto.

Ciononostante, il cluster portuale ha dimostrato una resilienza ed un atteggiamento fattivo e propositivo, che ha sicuramente portato, nonostante l’incedere della pandemia, ad una valutazione di fine anno meno disastrosa del temuto.

A tal proposito, il bilancio di fine anno dei Porti di Augusta e Catania si può definire più che positivo, con prospettive per un 2021 ancor più florido. Numerose opere infrastrutturali sono state eseguite nel 2020 ed altre sono in itinere per il 2021 insieme a nuove iniziative e nuovi progetti.

Di primaria importanza la redazione del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema, che inquadra il Sistema Portuale del mare di Sicilia Orientale nel contesto socio-economico nazionale ed internazionale. Il Documento, condiviso da tutti i Comuni interessati ed ora inviato alla Regione per opportuna approvazione, costituisce il primo passo verso la redazione del Piano Regolatore del Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale. Inoltre sì è definita la redazione del Documento di Pianificazione Energetico Ambientale, che punta ad individuare le opere da realizzare per ridurre l’impiego di energie da fonti fossili, privilegiando le tecnologie a minor impatto ambientale e favorendo l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Numerose le opere infrastrutturali eseguite o in fase di esecuzione in entrambi i Porti:

AUGUSTA

  1. Adeguamento di un tratto di Banchina del Porto Commerciale di Augusta ed attrezzaggio con gru a portale per l’attracco di navi containers, importo stimato circa 25 milioni di euro:
  2. I stralcio completate le opere civili di adeguamento e rafforzamento strutturale delle banchine per circa 150 metri lineari.
  3. II stralcio, in fase di progettazione, da parte del Provveditorato Interregionale OO.PP, adeguamento di ulteriori 200 metri lineari di banchina.
  4. Lavori di realizzazione del nuovo terminal banchine container del porto commerciale di Augusta I e II stralcio unificati. Si tratta di un’opera di grande infrastrutturazione finalizzata alla movimentazione di container su una superficie attrezzata, complessiva, di circa 150.000 mq. È stata effettuata la consegna dei lavori per la realizzazione delle opere a terra, importo previsto circa 48 milioni di euro. Questa opera è in parte finanziata con fondi PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (circa 28ML).
  5. Lavori di rifiorimento e ripristino statico della Diga foranea del Porto di Augusta, ricci di testata e tratti limitrofi dell’imboccatura centrale. Sono stati realizzati circa n. 1600 massi (da 40/60 tonnellate) su circa 2.000 previsti in appalto (80%). Si prevede l’ultimazione dei lavori entro il mese di febbraio 2021. L’opera è finanziata con fondi PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 per l’intero importo di 12ML.
  6. Lavori di completamento del rifiorimento e ripristino statico della Diga Foranea del Porto di Augusta, I stralcio. Si è provveduto ad avviare le procedure di affidamento dei lavori, ultimate in data 23.12.2020. L’opera è stata finanziata per l’intero importo di 42,9 milioni di euro con il “fondo per le infrastrutture” giusto Decreto Ministeriale n. 353 del 13/08/2020.
  7. Lavori di collegamento ferroviario del Porto Commerciale di Augusta con la linea ferrata SR – CT e relativi piazzali di pertinenza. Nell’ambito della convenzione sottoscritta con RFI sono state studiate le alternative progettuali per il collegamento con la rete ferroviaria.  È stata selezionata la soluzione che RFI sta approfondendo in termini di progetto definitivo, costo stimato 50 milioni di euro, che verrà ultimato entro 250 giorni. L’opera ha un rilievo strategico al fine di mantenere il porto di Augusta, quale porto Core, all’interno della programmazione infrastrutturale Europea delle reti Ten-T.
  8. Lavori di manutenzione straordinaria banchine e piazzali del Porto Commerciale di Augusta e della Nuova Darsena servizi. L’impresa appaltatrice sta ultimando l’elaborazione del rilievo topografico e batimetrico delle aree oggetto di intervento. Seguirà la redazione del progetto esecutivo ad opera del Provveditorato Interregionale OO.PP. Costo stimato 12 milioni di euro.
  9. Progettazione e costruzione di un impianto di GNL nel Porto di Augusta. Si tratta di un’opera di primaria importanza in quanto, in ottemperanza alle normative europee a riguardo, sarà una delle 24 stazioni di approvvigionamento costiero di GNL e, inoltre, tale approvvigionamento sarà effettuato tramite unità galleggianti, da assimilarsi alle attuali navi gasiere che comportano un livello molto alto di sicurezza durante le operazioni.

CATANIA

  1. Lavori di rifiorimento e potenziamento della mantellata esterna della Diga foranea del Porto di Catania. Sono state ultimate le verifiche della sezione sul modello fisico da parte dell’Università di Catania, e nel mese scorso è stato consegnato il progetto esecutivo. Seguirà validazione, approvazione e avvio procedura aperta di affidamento dei lavori entro l’anno. Costo preventivato 70 milioni di euro. In data 14/12/20 sono state inviate le schede dati dell’opera al MIT quale proposta di finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) di cui al Recovery Fund, relativo alla missione denominata “Infrastrutture per la mobilità”.
  2. Manutenzione straordinaria del sedime portuale finalizzata a garantire gli standard di sicurezza per gli utenti e gli operatori portuali del Porto di Catania. I lavori sono in stato avanzato di esecuzione e si prevede l’ultimazione entro il mese di gennaio 2021. Costo previsto 3,2 milioni di euro.
  3. Intervento di consolidamento e adeguamento delle banchine 16, 17 e 18 dello sporgente centrale del porto di Catania. Costo stimato 14 milioni di euro.
  4. Acquisizione del progetto definitivo per la costruzione della Stazione Marittima nel porto di Catania, presso lo sporgente centrale. Nello specifico comparto crocieristico, in vista di un’auspicata ripresa nel 2021 di un regolare flusso di navi e passeggeri, è allo studio la rettifica della banchina 13-14 nell’area dello sporgente centrale attualmente utilizzato per l’attività crocieristica, per consentire l’attracco di mega navi da crociera.

Infine, è stata accolta per l’Autorità di Sistema Portuale la proposta di finanziamento sul fondo del Ministero Infrastrutture e Trasporti per le seguenti progettazioni:

  1. Lavori di consolidamento e ampliamento della banchina di Levante del porto peschereccio di Catania (407.000 euro).
  2. Lavori di allargamento della banchina interna del molo foraneo, tra la radice ed il pennello Est del porto di Catania (407.000 euro).
  3. Realizzazione del distretto della cantieristica Navale del porto di Augusta (315.000 euro).

Da ultimo, ma non per importanza, va menzionato il fattivo contributo alle imprese portuali, alle quali l’Autorità ha offerto, nel rispetto delle indicazioni Ministeriali, l’importo complessivo di 2 milioni di euro circa, quale segno tangibile di un’effettiva vicinanza malgrado il grave momento economico sussistente.

Queste ed altre iniziative ed i risultati con esse raggiunti, sono state fortemente volute dai vertici dell’Ente, in un’ottica di crescita e di sviluppo dei Porti e di migliore offerta dei servizi alla cittadinanza ed alla comunità portuale.

Conclusivamente, Il Presidente Annunziata, si compiace vivamente dello straordinario risultato conseguito, da ritenere quasi unico nel cluster marittimo di riferimento, chiaramente da ascriversi al meritevole e laborioso operato del Segretario Generale, Attilio Montalto, nonché da tutti i Dirigenti e Dipendenti dell’Ente, che hanno sempre lavorato con dedizione ed ottimismo per il raggiungimento di un futuro migliore per I Porti di Augusta e Catania.

a Cognita Design production
Torna in alto