Autori nel cassetto, attori sul como’ al Teatro Lo Spazio

Per il settimo anno consecutivo, dal 15 al 31 di Luglio 2014, avrà luogo al Teatro Lo Spazio la rassegna: “AUTORI NEL CASSETTO, ATTORI SUL COMO’” che offre un’occasione a Compagnie Teatrali per esibirsi su uno dei palcoscenici ‘off’ più apprezzati del panorama romano, di fronte al Pubblico ed una Giuria di Artisti ed Operatori del settore altamente qualificati: registi, attori, autori, critici, giornalisti professionisti      

     

 

La sala è dotata di aria condizionata e di un bar piacevole e funzionale, e si apre su una deliziosa piazzetta alberata, praticamente privata, dove sono sistemati tavolini e sedute.
Come in un campionato, ogni sera da quattro a sei compagnie si esibiscono in un quarto d’ora di spettacolo per essere poi votate dalla Giuria (ogni sera diversa) nonché dal Pubblico, secondo un sistema che accompagnerà i vincenti in semifinale e quindi alla serata finale. I vincitori, oltre ad essersi dunque esibiti più volte, avranno in premio l’opportunità di essere presenti nel Cartellone della successiva stagione del Teatro Lo Spazio, assieme dunque ai nomi di tanti protagonisti delle nostre scene (nella stagione appena passata,  tra gli altri: Roberto Herlitzka, Ulderico Pesce, Paolo Triestino, Enzo Iachetti, Paolo Graziosi; in più, avranno il Teatro per più sere a disposizione gratuitamente, cioè trattenendo tutto l’incasso per loro: un premio dunque economico oltre che morale!
Un’iniziativa vincente che vanta già diverse imitazioni, ma resta la prima e più ambita di questo tipo: non a caso tra i suoi vincitori annovera nomi che, in seguito, hanno trovato molta visibilità nel panorama teatrale italiano.
Per diverse compagnie è l”occasione per sperimentare nuovi testi. Una giuria di operatori del settore, e il gradimento del pubblico sono fra i test più validi per tutti.
 I Giurati,  ad oggi:  (in ordine sparso) Renzo Rossellini, Daniela Poggi, Angelo Longoni, Eleonora Ivone, Michela Andreozzi, Maria Rosaria Omaggio, Antonio Salines, Carlo Emilio Lerici, Susanna Schimperna, Saverio Deodato, Gaia Riposati, Rosario Galli, Alberto Bassetti, Francesco Verdinelli, Paolo Triestino, Luca de Bei, Enrico Maria Lamanna, Marcantonio Lucidi, Maria Letizia Compatangelo, Duska Bisconti, Marzia dal Fabbro, Francesca Bianco, Pietro Bontempo, Monica Morganti, Maurizio Conte, Maria Grazia Benedetti.

 I premi:

1° Classificato – 3 giorni in scena in stagione al teatro lo spazio con l’intero incasso alla compagnia.
2° classificato 2 giorni in scena in stagione al teatro lo spazio con l’intero incasso alla compagnia.
3° classificato – 1 giorno in scena in stagione al teatro lo spazio con l’intero incasso alla compagnia.
e poi
Premio miglior interprete.
Premio della giuria.
Premio speciale: partecipazione all’off-art festival all’isola Margarita
La più varia e divertente fra le proposte del Teatro Lo Spazio, un’occasione per incontrarsi, al fresco della bellissima piazzetta davanti al teatro, per bere un drink e conoscere in 15 minuti (la durata di ciascun corto) le nuove proposte che pubblico e giuria sceglieranno, con le loro votazioni, per la prossima stagione del Teatro Lo Spazio.

Un pensiero su “Autori nel cassetto, attori sul como’ al Teatro Lo Spazio

  1. Avete pesato a dare un’occasione agli autori? Perché forse saprete che ci sono anche tanti autori in cerca di personaggi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *