Augusta, giovedì 12 aprile proclamato lutto cittadino per i funerali di Andrea Fazio

Si terranno giovedì alle 11 nella chiesa Madre di Augusta i funerali di Stato di Andrea Fazio, lo specialista di volo deceduto il 5 aprile durante un’attività addestrativa notturna programmata nel Mediterraneo centrale

AB212-Andrea-Fazio-990x388Bisognerà aspettare l’esito degli esami dei campioni prelevati per conoscere le cause della morte di Andrea Fazio, il capo di prima classe venuto a mancare, giovedì sera, durante un’esercitazione notturna nel Mediterraneo con l’elicottero “Sh 212” decollato della nave militare “Borsini” impegnata nell’operazione “Mare sicuro” nel Mediterraneo.

Risulterebbero indagati i due piloti che erano alla guida del velivolo e che si sono salvati insieme ai due militari del Battaglione San Marco, riuscendo a uscire dall’elicottero prima che affondasse. Le esequie funebri si terranno giovedì mattina, alle 11, in Chiesa Madre alla presenza delle massime autorità di vertice della Difesa e della Marina militare. Il sindaco Cettina Di Pietro ha confermato che  verrà dichiarato il lutto cittadino. Per domani, inoltre, è prevista anche una camera ardente all’interno del comprensorio di MariSicilia, ma si attende di saperne di più  da parte della Marina.

Intanto domenica mattina  la banda della Marina militare, diretta dal Maestro Antonio Barbagallo che si è esibita in piazza Montecitorio a Roma, nell’ambito dell’attività istituzionale “Montecitorio a porte aperte” ha dedicato  il suo concerto alla memoria del maresciallo Fazio. La Forza armata, attraverso i 56 musicisti della banda, gli ha reso omaggio intonando l’ inno delle Forze aeree della Marina militare “Con il cuore oltre l’ostacolo”,  all’interno dell’esecuzione che ha  previsto anche l’Inno di Mameli e quello europeo, intervallati da due brani di Giuseppe Verdi, marcia dall’Opera “Ernani” e di Giacomo Puccini “Nessun dorma” tratto dalla “Turandot”.

a Cognita Design production
Torna in alto